Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lotteria per tre statue da restaurare: "Con l'aiuto di quanti sanno amare"

L'iniziativa della parrocchia di Santa Maria Stella Maris a Vasto Marina

redazione
Condividi su:

Una lotteria organizzata allo scopo di raccogliere fondi da destinare al restaturo di alcune statue custodite nella chiesa di Santa Maria Stella Maris a Vasto Marina.

L'iniziativa è della locale parrocchia, retta da padre Luigi Stivaletta, con lo slogan "Con l'aiuto di quanti sanno amare".

Le statue sono quelle di San Francesco (datata 1925), dell'Immacolata (primi anni del secolo scorso) e del Cristo Morto (1933).

Le prime due, ricorda Lino Spadaccini, cultore di storia cittadina, erano state portate "in processione il 4 dicembre del 1955 verso la nuova chiesa di 'Montevecchio', in località Selvotta, di fronte la collina di Colle Pizzuto. Della chiesa, dedicata proprio a San Francesco d'Assisi e all'Immacolata, avevamo già parlato in occasione della mostra curata dall'architetto Francescopaolo D'Adamo presso il b&b 'Piccolo Circolo Garibaldino'. Una chiesa – dice ancora Spadaccini - definita 'fantasma', in quanto ad oggi non è stata ritrovata una sola foto che la ritragga, abbattuta solo pochi anni dopo l'inaugurazione, a causa delle profonde lesioni dovute al movimento franoso della zona, e per permettere il passaggio dell'autostrada A14”.

Secondo i piani le due statue, insieme a quella in carta pesta policroma del Cristo Morto, verranno presto sottoposte ad un attento intervento di restauro, attraverso il ripristino di elementi fratturati, la pulitura dell'intera superficie, ritocchi cromatici e interventi conservativi.

Chiunque voglia contribuire a queste operazioni può acquistare un biglietto della lotteria (1 euro il costo) e concorrere dunque all'estrazione dei premi oppure lasciare un'offerta in chiesa e rivolgersi direttamente al parroco, padre Luigi Stivaletta. "Le statue - sottolinea quest'ultimo - sono un patrimonio comune, storico, artistico e di fede".

Condividi su:

Seguici su Facebook