Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Seno sano': l'importanza della prevenzione per il cancro della mammella

Incontro a Palazzo d'Avalos su iniziativa dell'associazione 'Vastoviva'

redazione
Condividi su:

Seno sano: non sapere non guarisce. L'importanza della prevenzione per il cancro della mammella”: è questo il titolo del convegno in programma oggi pomeriggio, dalle 18 nella Pinacoteca di Palazzo d'Avalos, su iniziativa dell'associazione Vastoviva.

Appuntamento proposto nell'ambito di 'ottobre mese della prevenzione per il cancro di mammella'. 

“Le donne – presenta l'evento l'on. Maria Amato - hanno imparato a fare i conti con questa paura, ma resta ancora per troppe la convinzione di non voler sapere. La risposta allo screening mammografico in Abruzzo – rimarca - è, nonostante l'impegno di chi lo organizza e le Radiologie, ancora inferiore al 50%. Molte scelgono di non rispondere e la mammografia la fanno da un'altra parte perdendo una occasione di qualità”.

Ulteriori sottolineature: “Tutto il percorso senologico della Asl Lanciano-Vasto-Chieti è certificato 'Eusoma,'  il top per la senologia. Molte non fanno niente, molte si tengono noduli, retrazioni perché fino a che nessuno lo vede, quel cancro non esiste”.

All'incontro odierno prenderanno parte, assieme all'on. Amato, il professor Alessandro Carriero, titolare della cattedra di Radiologia all'Università di Novara e l'archeologa Francesca Di Renzo. “Seno Sano – conclude Maria Amato - è stato lo slogan della prima campagna di screening mammario firmata proprio da Alessandro Carriero, mentre Francesca Di Rienzo avrà il compito di alleggerire il tema con un intervento sulla salute delle donne in epoca romana”.

Condividi su:

Seguici su Facebook