Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Michele 'di maggio', riti religiosi e appuntamenti festivi

Venerdì la processione per le strade del quartiere

redazione
Condividi su:

Nella giornata di domani, venerdì 8 maggio, il tradizionale appuntamento festivo in onore della 'Vittoria' di San Michele a Vasto.

Martedì, nella caratteristica chiesetta intitolata al Patrono della città che si affaccia sul golfo, l'inizio del triduo di preparazione con la recita del Rosario, le Litanie cantate e la celebrazione della Messa.

Nel giorno della ricorrenza funzioni sono in programma alle 9 e alle 11 del mattino, mentre nel pomeriggio la solenne celebrazione sarà celebrata all'aperto, nel piazzale antistante il sacro tempio, al rientro della processione con la statua dell'Arcangelo, accompagnata dal Complesso Bandistico di Monteodorisio. La processione uscirà alle 18,30 dalla chiesa e seguirà il seguente itinerario: via San Michele, via Tobruk, via delle Croci, via del Giglio, via delle Gardenie e ritorno in via San Michele.

La serata sarà allietata dal complesso musicale Idea 5.

“La festa chiamata della 'Vittoria' – ricorda Lino Spadaccini, cultore di storia locale -, venne istituita da papa Pio V (1566-1572), in ricordo delle apparizioni di San Michele sul Gargano, tra il 490 ed il 493. Apparizioni avvenute al vescovo di Siponto Lorenzo di Maiorano che permisero ai cristiani di sconfiggere il re barbaro Odoacre”.

Condividi su:

Seguici su Facebook