Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Musicoterapia al 'San Pio': prime esperienze per il progetto della Ricoclaun

Debutto con i clown e la Piccola Underground Orchestra nei reparti dell'ospedale di Vasto

redazione
Condividi su:

Prima significativa esperienza per il progetto di musicoterapia all'ospedale 'San Pio da Pietrelcina' di Vasto, su iniziativa dell'associazione Ricoclaun Vasto Onlus.

“C'è stato un servizio veramente speciale l'altro giorno – commenta il presidente del sodalizio, Rosaria Spagnuolo -. Con clown Lulù, Maghella e Pisola, nei reparti di Pediatria, Neurologia e Gastroenterologia e Nefrologia è iniziato il progetto di musica in ospedale, con la Piccola Underground Orchestra. E' stato un momento veramente emozionante per i pazienti ricoverati e i loro familiari, ma anche per il personale sanitario, i musicisti ed i nostri clown. La musica, prima molto soft e delicata, poi più ritmata, ma sempre nel rispetto dell'ambiente, ha incantato tutti creando un'atmosfera quasi magica. Chi poteva – aggiunge - si è alzato dal letto ed è venuto a rendersi conto da dove veniva la musica, anche dal corridoio si sono affacciati, tutti stupiti della piccola orchestra”.

Una tappa essenziale ed importante per la Ricoclaun: “Questo è solo l'inizio – dice ancora Rosaria Spagnuolo -, il progetto, approvato dalla direzione sanitaria e dai primari dei reparti, porterà la musica in ospedale almeno una volta al mese, sempre con i clown Ricoclaun. Un grande grazie – conclude - va a Pietro Aquilano, responsabile della Teamservice di Vasto che ha finanziato il progetto. E' bellissimo pensare ad un'idea, impegnarsi per realizzarla e poi rendersi conto che era proprio un'idea vincente!”.

Altre strutture da coinvolgere in futuro saranno l'Istituto San Francesco di Vasto Marina e la casa circondariale di Torre Sinello

Condividi su:

Seguici su Facebook