Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mezzo di mobilità sociale e fontana ecologica, una giornata di inaugurazioni a Cupello

Acqua a 5 centesimi al litro nella struttura 'della Raschia'

a cura della redazione
Condividi su:

Una giornata di festa e inaugurazioni per Cupello quella di oggi. Di festa perché amministrazione comunale, cittadinanza e alunni delle scuole di ogni grado hanno ricordato la giornata del 25 aprile. Di inaugurazioni perché, approfittando del giorno di anticipo della commemorazione, ai cupellesi sono stati presentati e donati due nuovi servizi: il mezzo di mobilità sociale e la fontana ecologica.

Dopo la deposizione dei fiori al monumento ai caduti, il corteo si è spostato nel parcheggio di via Istonia, dove la preghiera e i saluti del parroco don Nicola Florio hanno aperto la cerimonia di inaugurazione.

ACQUA A CHILOMETRO ZERO. «Questo diventerà anche un luogo d’incontro, anche per parlare male del sindaco e dell’amministrazione». Angelo Pollutri, primo cittadino cupellese ha concluso con una battuta la presentazione della fontana ‘della Raschia’. Distribuirà acqua microfiltrata naturale ed effervescente a un costo di 5 centesimi a litro. Per usufruirne si potranno usare le semplici monete o la chiavetta magnetica ricaricabile all’ufficio Tributi del Comune. L’obiettivo, oltre a quello del risparmio è la riduzione delle bottiglie in plastica, tra i maggiori rifiuti conferiti nelle discariche.

A differenza di San Salvo, dove la fontana è stata inaugurata qualche tempo fa, l’impianto è di proprietà del Comune. L’investimento è di circa 18mila euro e si conta di ammortizzarlo in breve tempo. In questo modo, i ricavi provenienti dalla fontana saranno reinvestiti nell’attività amministrativa.

MEZZO DI MOBILITÀ SOCIALE. È stato, inoltre, presentato il nuovo mezzo di mobilità sociale. In realtà il servizio è attivo dal 2008 e il veicolo ora è stato ammodernato e reso più funzionale con una pedana per consentire il trasporto di chi è su una sedia a rotelle. «Un servizio – ha spiegato Pollutri – per rendere indipendenti gli anziani e i portatori di disabilità. Siamo orgogliosi di questa scelta che testimonia l’attenzione verso le fasce più deboli». Il mezzo potrà essere usato dai portatori di handicap e dai 65 anni in su. Occorrerà l’iscrizione al servizio in Comune e il versamento di una cifra simbolica. Con una telefonata sarà possibile prenotarlo per raggiungere destinazioni sia interne che esterne (Vasto, Chieti ecc.).

NUOVI GIOCHI IN VILLA. Infine, il sindaco ha annunciato l’installazione di nuovi giochi per bambini nell’adiacente villa comunale. L’intervento, oltre al fine di migliorare il parco, si è reso necessario a causa degli atti vandalici che avevano rovinato l’arredo. Chiara l’ammonizione di Pollutri: «I giochi e la villa sono di tutti e bisogna averne cura. Approfitto della presenza degli scolari per affidar loro questi giochi. Gli ultimi interventi sono costati 20mila euro. È la terza volta. Il lusso di spendere 20mila euro per la villa ogni anno non ce lo possiamo permettere».

Condividi su:

Seguici su Facebook