Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Per i Giovedì Rossettiani a Palazzo d’Avalos l’incontro con Diego De Silva

Scrittore, sceneggiatore e giornalista ha da poco pubblicato 'Mancarsi'

a cura della redazione
Condividi su:

Prosegue domani (giovedì 25 aprile) con Diego De Silva, scrittore, sceneggiatore e giornalista, la rassegna i Giovedì Rossettiani, promossa dal Centro europeo di studi rossettiani di Vasto e dedicata quest’anno al ‘dolce Sud’.

L’appuntamento è come sempre alle 18 alla Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.

Diversi i romanzi pubblicati da De Silva con Einaudi, tra cui La donna di scorta (2001), 'Certi bambini' (2001) con cui ha vinto il premio selezione Campiello, 'Voglio guardare' (2002), 'Da un’altra carne' (2004), 'Non avevo capito niente' (2007). Con quest’ultima opera si è aggiudicato la vittoria del Premio Napoli e la finale del Premio Strega. Nel 2010 è uscito 'Mia suocera beve' e nel 2011 'Sono contrario alle emozioni'. Di quest’anno, invece, 'Mancarsi', una storia d’amore tra Nicola e Irene, due persone fatte l’una per l’altra ma che non lo sanno e si sfiorano senza incontrarsi. Un libro con cui De Silva si allontana un po’ dalle storie di Vincenzo Malinconico, protagonista di libri come Non avevo capito niente e Mia suocera beve, mezzo avvocato e felice solo a intermittenza.

Da alcuni romanzi di De Silva sono stati tratti film di successo come 'Certi bambini', diretto da Andrea e Antonio Frazzi e vincitore di premi nazionali e internazionali tra cui l’Oscar europeo e due David di Donatello. Con Antonio Pascale e Valeria Parrella ha scritto lo spettacolo teatrale 'Tre terzi', per la regia di Giuseppe Bertolucci. Collabora inoltre con il quotidiano Il Mattino.

Domani sarà Franco Nasi a introdurre e intervistare Diego De Silva. Prima di lui, per la rassegna i Giovedì Rossettiani, erano stati a Palazzo d’Avalos: Erri De Luca, Chiara Gamberale e Angela Bubba. L’ultimo incontro ci sarà il 2 maggio con Franco Armino.

Condividi su:

Seguici su Facebook