Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vastese, ormai è crisi nera: all'Aragona s'impone (3-2) il San Nicolò

I ragazzi di Colavitto si svegliano soltanto nel finale: è la quinta sconfitta nelle ultime sei partite

Condividi su:

Niente da fare, la Vastese si è persa. Anche il San Nicolò fa scempio dei biancorossi, che perdono tra le mura amiche con il risultato di 2-3 e vivono la quinta sconfitta nelle ultime sei partite. Un coma farmacologico che dura da più di un mese, e dal quale la Vastese aveva dato soltanto l’impressione di essere uscita con la bella vittoria contro il Pineto. E ora l’Avezzano è a un solo punto dal terzo posto.

Per il match della 23^ giornata del girone F della Serie D, Colavitto può contare sui rientri di De Feo a centrocampo e Leonetti in attacco, ma non sugli apporti dello squalificato Maronilli e del lungodegente Viscardi: in difesa, l’allenatore campano torna a schierare quattro giocatori con Casciani al posto dell’ex Cittadella. Tre gli ex della partita: i vastesi Stivaletta e Tedesco, che all’andata segnò proprio contro la sua attuale squadra, e Bagaglini, passato nelle fila teramane dopo aver giocato la prima parte di stagione con i biancorossi. Il San Nicolò, allenato da Fabio Montani, Ã¨ alla ricerca di punti che possano garantirgli una salvezza tranquilla e ha in panchina Christian Tiboni, ex Udinese, Atalanta, Ascoli e Pisa che ha militato in Serie A e B.

La partita - Ancora una volta, quella della Vastese è una partenza ad handicap. Al sesto minuto, Moretti brucia sullo scatto Casciani e viene atterrato dallo stesso difensore in area di rigore: per il n.6 biancorosso è inevitabile l’espulsione per fallo da ultimo uomo, che determina la quarta partita in inferiorità numerica nelle ultime sei uscite. Lo stesso attaccante s’incarica della battuta dal dischetto e spiazza Camerlengo.

Il gol subito non provoca la minima reazione dei biancorossi, col San Nicolò che ha quindi vita facile nel controllare l’inerzia di un match brutto e molto nervoso. I biancazzurri sfiorano il raddoppio con De Santis, che raccoglie un cross da calcio d’angolo e con un'incornata colpisce la traversa. Teramani costantemente in avanti: Liguori viene atterrato in area, ma per l’arbitro è soltanto simulazione. Al 40’ la timida iniziativa biancorossa è di Amelio, che di testa arpiona proveniente la sfera da corner e spedisce di poco fuori.

Il secondo tempo si apre con un silenzio irreale e con un pericoloso tiro di Giampaolo, che si spegne alla sinistra di Camerlengo. Biancazzurri ancora in attacco sulla fascia destra, con il tiro di Moretti da ottima posizione termina alto. Un grave errore a centrocampo di Pizzutelli consegna il pallone a Bontà, che invece di servire il compagno libero sulla sinistra sceglie la soluzione personale e non trova la porta. Il raddoppio si concretizza al 12’, quando Moretti raccoglie un cross dal fondo di Bontà e batte facilmente Camerlengo. Poi Giampaolo scarica un gran tiro che costringe all’intervento l’estremo difensore biancorosso.

 Al 18’ la ripartenza teramana sulla destra è letale: Moretti si presenta davanti a Camerlengo, che esce e non trova né piede né pallone, e sigla così la sua doppietta personale. Subito dopo è Leonetti a provarci con un tiro forte ma impreciso che trova la pronta respinta di Cannella. Come accaduto spesso nelle ultime uscite, la Vastese si sveglia quando ormai è troppo tardi. Al 40’ Bittaye viola la porta avversaria: Leonetti colpisce di testa, il portiere teramano si supera ma non può evitare la ribattuta in rete del gambiano. Tre minuti dopo ci prova Fiore su punizione dal limite, ma Cannella è ancora bravo a impedire la segnatura dei padroni di casa. Che riescono nell’intento al 49’, quando De Feo di testa spedisce in rete il pallone proveniente da calcio d’angolo e fissa il risultato sul 2-3.

Prosegue la crisi di risultati della Vastese, che ormai sembra aver assunto i caratteri dell’irreversibilità. Domenica prossima i biancorossi sono chiamati per l’ennesima volta a invertire il trend negativo nella tana del Monticelli: una partita da vincere assolutamente per ritrovare non solo i tre punti, ma per continuare a combattere per quel terzo posto prezioso che fino a un mese e mezzo fa sembrava inattaccabile.

Vastese - San Nicolò 2-3

Marcatori: 7’ rig. Giampaolo (S), 12’ e 18’ st Moretti (S), 40’ st Bittaye (V), 49’ st De Feo.

Vastese: Camerlengo, Cane, Casciani, De Feo, Amelio, Iarocci, Stivaletta (44’ Di Pietro), Pizzutelli (35’ Lucciarini), Leonetti, Fiore, Tedesco (10’ st Bittaye). A disposizione: Alonzi, Iodice, De Chiara, La Barba, Alberico, Cherillo. Allenatore: Colavitto.

San Nicolò: Cannella, Ndiaye, Mozzoni, Petronio, Bagaglini (39’ Di Benedetto), De Santis, Liguori, Kala, Bontà, Moretti, Giampaolo (35’ Massetti). A disposizione: Di Berardino, Balzano, Fabriani, Paolillo, Chiacchiarelli, De Carolis, Tiboni. Allenatore: Montani.

Ammoniti: De Feo (V), Liguori, Moretti, De Santis (S).

Espulsi: Iarocci (V).

Arbitro: Munerati di Rovigo (Maiorino di Nocera Inferiore e Nardi di Taranto)

Risultati 23^ giornata

Avezzano-Sangiustese 0-0
Campobasso-Olympia Agnonese 1-1
Castelfidardo-Francavilla 2-2
L’Aquila-Fabriano Cerreto 4-0
Matelica-Vis Pesaro 1-2
Pineto-Jesina 2-1
Recanatese-Nerostellati 2-0
San Marino-Monticelli 0-0
Vastese-San Nicolò 2-3

Classifica

Matelica 54, Vis Pesaro 50, Vastese 40, Avezzano 39, Castelfidardo 38, L’Aquila 37, San Marino 35, Francavilla e Sangiustese 34, Pineto 33, Campobasso 32, Jesina e San Nicolò 25, Olympia Agnonese 23, Recanatese 21, Fabriano Cerreto 17, Monticelli 15, Nerostellati 8.

Prossima giornata

Castelfidardo-L’Aquila
Fabriano Cerreto-San Marino
Francavilla-Recanatese
Monticelli-Vastese
Nerostellati-Matelica
Olympia Agnonese-Avezzano
San Nicolò-Campobasso
Sangiustese-Pineto
Vis Pesaro-Jesina

Condividi su:

Seguici su Facebook