Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Doppia trasferta laziale per la BCC Vasto: si inizia a Roma

I biancorossi vogliono consolidare la propria brillante posizione in alta classifica

Condividi su:

Si gioca questa sera in anticipo, con inizio alle ore 19, la prima delle due trasferte che, con in mezzo la pausa per la Final Four di Coppa Italia, daranno una risposta alla ricerca di conferma della BCC Vasto di coach Sandro Di Salvatore. BCC di scena sul parquet dell'EuroBasket Roma, poi tappa a Fondi.

Gli abruzzesi sono chiamati a difendere il terzo/quarto posto dall’insidia principale che arriva dal Senigallia al quinto posto con 6 lunghezze da recuperare ed attesa da due confronti (a Montegranaro ed in casa con l’EuroBk RM) prima di ricevere i vastesi.

In casa EuroBasket c’è cauto ottimismo viste le quotazioni in leggero rialzo per le quattro vittorie nelle ultime cinque gare disputate cominciando con la trasferta a Giulianova (64-67), la conquista  dei due punti nel derby capitolini (75-74), la parentesi negativa a Rieti (81-63), poi le vittorie con la Virtus Fondi (81-63 in casa) e la Poderosa Montegranaro (73-75 in terra marchigiana). In casa BCC Vasto pesano ancora le due sconfitte con il Latina sul parquet amico e con il Giulianova al PalaCastrum, ma i due punti conquistati con relativa facilità nell’ultima gara interna con il fanalino di coda della classifica (Valleceppi) hanno permesso il riaggancio con la Pall. Pescara consentendo a Gianluca Di Carmine di proseguire nel recupero della forma migliore dopo l’infortunio patito proprio nella gara vs il Latina. Per la trasferta romana il pronostico resta piuttosto incerto perché i padroni di casa hanno dalla loro il fattore campo, mentre la squadra viaggiante può vantare una diversa posizione di classifica per quanto meno pareggiare le probabilità dei due quintetti attesi da un confronto dalle aspettative interessanti per gli appassionati della palla a spicchi. Per i vastesi che non potranno essere presenti comunichiamo che Abruzzo Live, attraverso il suo sito internet, permetterà di seguire capitan Ierbs e compagni con la diretta streaming in onda dalle ore 19.

Per il prosieguo del campionato il calendario prevede una sosta, quanto mai a proposito per ricaricare le batterie, per lo svolgimento, come già detto, della Final Four di Coppa Italia, poi si torna in trasferta per la gara di ritorno con la Virtus Fondi, mentre bisognerà attendere domenica 23 per tornare sugli spalti del PalaBCC per ospitare la Stella Azzurra, l’altra formazione romana. Dopodiché rimangono tre gare prima della Santa Pasqua in attesa di conoscere gli accoppiamenti della fase ad orologio a distanza ravvicinata: giovedì 24 e domenica 27 aprile, giovedì 1° maggio e giovedì 4. Dalla classifica che scaturirà dalla somma dei punti della prima fase più quelli dell’orologio verrà definito il tabellone play off con l’inizio dei quarti in calendario per domenica 11 maggio. Quindi di acqua sotto i ponti ne deve passare ancora molta e il quintetto vastese intende procedere come fatto fin dalla prima giornata: a piccoli passi prima verso una salvezza ampiamente conquistata per proseguire senza troppi grilli per la testa con la consapevolezza che nessun risultato è precluso ad una formazione pronta a sorprendere tutto e tutti in un campionato in DNB da consegnare, con ampia soddisfazione, già agli annali dell’associazione vastese. 

Condividi su:

Seguici su Facebook