Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Luce e gas: quali opportunità dal mercato libero dell’energia?

Condividi su:

La situazione internazionale che non accenna a migliorare potrebbe provocare nuovi aumenti per l’energia elettrica e il gas. 

Dal 1° ottobre 2022 sono entrate in vigore le nuove tariffe stabilite da ARERA, l’Autorità per le reti, l’energia e l’ambiente, con il conseguente aggiornamento del prezzo della luce per i clienti in regime di Maggior Tutela. Cambia lo scenario, invece, per quanto riguarda il gas, che da novembre viene interessato da ridefinizioni mensili e non più trimestrali.

In ogni caso, per chi ha una fornitura attiva nel mercato tutelato non è possibile fronteggiare autonomamente i rincari, infatti le tariffe sono determinate dall’Autorità e rimangono uguali per tutti i fornitori di energia. 

In queste condizioni, una soluzione può essere quella di valutare le offerte luce e gas nel mercato libero, per analizzare le opportunità di risparmio disponibili. A differenza del servizio di maggior tutela, infatti, nel mercato libero i fornitori possono proporre tariffe non vincolate, per la componente energia, ai prezzi stabiliti da ARERA, offrendo soluzioni particolarmente convenienti ai nuovi clienti per via della maggiore competitività. 

Inoltre, nel mercato libero dell’energia si possono trovare offerte non disponibili nel mercato tutelato, come le offerte luce con tariffa monoraria.

Come scegliere l’offerta luce e gas giusta nel mercato libero

Il mercato libero offre la possibilità di risparmiare sulle bollette rispetto al regime tutelato, tuttavia bisogna individuare la fornitura di energia elettrica e gas più indicata per il proprio fabbisogno energetico. 

Ad esempio, con le offerte luce e gas di Pulsee (sito web: https://pulsee.it) è possibile scegliere la soluzione più adatta al proprio stile di vita, usufruendo di prezzi competitivi e tanti servizi aggiuntivi.

Se la convenienza è infatti il primo elemento da valutare nella scelta della fornitura energetica, la personalizzazione dell’offerta risulta altrettanto importante, in quanto permette di usufruire di diversi benefici, come per esempio la semplificazione della gestione dei pagamenti delle bollette, la valorizzazione di comportamenti sostenibili o il supporto necessario per capire come ridurre la propria impronta di carbonio.

Un altro aspetto da considerare è la possibilità di gestire le utenze luce e gas online, così da aumentare il risparmio e agevolare tutte le operazioni legate alla fornitura di energia. Le compagnie energetiche più innovative offrono la possibilità di gestire la fornitura tramite area riservata, oppure attraverso l’app mobile per smartphone dell’operatore, per evitare lo spreco di carta e fare tutto in modo digitale senza scartoffie.

Nella scelta dell’offerta luce e gas bisogna anche tenere conto del tipo di fornitura proposta, ricordando che al giorno d’oggi è possibile orientarsi verso compagnie che mettono a disposizione energia prodotta da fonti rinnovabili. In questo modo è possibile ridurre le emissioni di gas serra legate ai propri consumi di energia, supportando la transizione energetica e la diffusione di energie quali l’eolico, il solare e l’idroelettrico, accelerando l’abbandono definitivo delle fonti fossili

Offerte luce e gas: qual è la tariffa più conveniente?

L’ampia gamma di offerte per l’energia elettrica e il gas nel mercato libero può rendere difficile la scelta, tuttavia attraverso una corretta informazione e una maggiore consapevolezza è possibile prendere la decisione giusta in modo semplice e veloce. 

Innanzitutto, come segnalato da ARERA negli ultimi anni sono aumentate in maniera considerevole le offerte luce e gas a prezzo indicizzato, ovvero in cui il prezzo della componente energia è aggiornato periodicamente in base all’andamento del mercato.

Si tratta di tariffe più flessibili, in quanto il prezzo non rimane fisso a prescindere dagli avvenimenti internazionali, ma rispecchia sempre il prezzo dell’energia all’ingrosso. Nonostante siano più sensibili alle oscillazioni di mercato, le offerte con prezzo indicizzato offrono maggiori possibilità di risparmio proprio grazie alla fluttuazione del prezzo, rappresentando una soluzione ideale per chi desidera usufruire dell’opportunità di pagare meno l’energia elettrica e il gas quando il prezzo negli hub europei scende.

Per quanto riguarda la tariffa elettrica, nel mercato libero è possibile trovare sia offerte luce con tariffa monoraria che bioraria. Nel primo caso il prezzo dell’energia elettrica non cambia in base al momento del consumo, quindi è possibile pagare un prezzo sempre uguale per l’elettricità utilizzata di giorno, di notte nei giorni feriali e festivi. Nelle offerte luce con tariffa bioraria il prezzo è differenziato a seconda della fascia oraria, con una tariffa più economica di sera, di notte, nel fine settimana e nei festivi.

Per scegliere la tariffa adatta bisogna sempre analizzare i propri consumi di energia, per capire quale offerta luce e gas si adatta meglio alle proprie abitudini di consumo e al proprio fabbisogno energetico

Si tratta di una decisione che richiede una valutazione approfondita e completa del servizio offerto dal fornitore, evitando di considerare solo la convenienza del prezzo, ma tenendo conto di tutti gli aspetti che caratterizzano una fornitura di energia elettrica e gas vantaggiosa, comoda, trasparente e rispettosa dell’ambiente.

Condividi su:

Seguici su Facebook