Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dai libri alla Biennale: l'esperienza degli allievi del Liceo Artistico di Vasto

Condividi su:

Dopo due anni di restrizioni finalmente le classi terze e quarte del Liceo Artistico Pantini-Pudente di Vasto hanno potuto assaporare 4 giorni di  cultura immergendosi in due meravigliose città d'arte: Verona e Venezia

"I nostri docenti accompagnatori, la Prof.ssa Lina Di Biase di Storia dell'arte, il Professor Giuseppe Colangelo di Scultura, la Prof.ssa Angela Ruberto di Discipline pittoriche, il professor Gianluca Desiati e la professoressa Chiara Agresta congiuntamente a delle splendide guide, ci hanno fatto ammirare il Palio del drappo verde, la Basilica di San Zeno, l'Arena di Verona. 

È stato bellissimo poter ammirare dal vivo i capolavori dell'architettura studiati sui libri ed emozionarsi davanti ai luoghi dove si consumó la  struggente storia d' amore di Romeo e Giulietta appresa sui libri di letteratura" sono le parole di una studentessa dell'indirizzo di Architettura e ambiente del Liceo Artistico. E ancora "Il secondo giorno, ci siamo recati alla Biennale di Venezia. Quest'anno la curatrice della biennale  una donna, Cecilia Alemani, che proprone come tema: The milk of the dream, titolo del libro per bambini scritto da Leonora Carrington. Appena entrati, l'attenzione si è soffermata su questi enormi schermi, dove si possono visualizzare questi video di bambini provenienti dalle parti più povere del mondo, che stanno giocando con i pochi oggetti a loro disponibili." Questo itinerario ha permesso di nutrire la mente sia dei ragazzi iscritti all'indirizzo Architettura e Ambiebte sia dei ragazzi dell'indirizzo di Design e Arti figurative. 

Tra i temi più apprezzati dagli studenti  ricorrono la violenza infantile, il riciclo, la violenza sulle donne, temi di una educazione civica che è uscita fuori dai protocolli burocratici, che si è fatta viva in questo viaggio di istruzione. L'itinerario è poi proseguito attraverso altre tappe importantissime come la galleria dell'Accademia ove ad attendere simbolicamente i giovani studenti c'erano  Giorgione, Tiziano, Veronese, Tintoretto, Bosch e miriadi di suggestioni artistiche che dai libri hanno preso vita davanti agli occhi ammirati dei ragazzi. 

Nel pomeriggio del terzo giorno, la magia del Peggy Guggenheim, dimora della passione per l'arte della grande collezionista. Questo turbinio di emozioni si è concluso con la visita a Murano, tempio che custodisce la bellezza e la fragilità del vetro che diventa arte. 

Cultura, emozioni, inclusione, lunghe camminate orchestrate dai  professori, hanno permesso ai ragazzi di ritrovare lo spirito che da sempre anima il Liceo Artistico Pantini-Pudente di Vasto, attentissimo ad una didattica di alta qualità non solo teorica ma anche pratica. 

Gli alunni del Liceo Artistico

Condividi su:

Seguici su Facebook