Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sicurezza online: 5 consigli per navigare in rete sicuri

Condividi su:

Internet è ormai diventata una presenza costante nella vita di ognuno, lo strumento attraverso il quale è possibile restare in contatto con gli amici, prenotare servizi, fare shopping e molto altro ancora. È importante, però, fare attenzione perché la rete, oltre ad essere una fucina di possibilità, nasconde anche molte insidie. Ecco, allora, 5 consigli utili per navigare in rete davvero sicuri.

1. Installare un antivirus efficace

Per proteggere la propria navigazione online, è fondamentale che il device dal quale si naviga sia adeguatamente protetto. Per farlo, è possibile scaricare un antivirus efficace, scegliendo fra i tanti che sono a disposizione online, sia a pagamento che gratuiti. Attenzione, però, perché non basta scaricare solo un antivirus ma è fondamentale che sia sempre mantenuto in perfetta efficienza, provvedendo a scaricare gli aggiornamenti che sono disponibili periodicamente, visto che purtroppo il mondo dei virus corre velocemente.

2. Non aprire mail sospette

Un altro consiglio molto utile per navigare online in totale sicurezza riguarda le mail: mai aprire quelle che provengono da un destinatario non conosciuto oppure che sono scritte in un italiano approssimativo. Purtroppo proprio attraverso la posta elettronica corre un doppio pericolo: da un lato, infatti, c'è il rischio di aprire una mail sospetta e il suo allegato, con il rischio di scaricare un virus nel pc; dall'altro, invece, la mail è lo strumento principale attraverso il quale viaggia il pericolo del pishing, la truffa che mira a carpire i dati personali degli utenti, soprattutto per quanto riguarda le credenziali per accedere ai conti bancari oppure alle carte di credito.

3. Utilizzare piattaforme sicure e autorizzate

Il terzo consiglio è quello di utilizzare solo siti sicuri, da quelli per vedere film a quelli per giocare, proprio come quello di Starcasinò. Spesso, infatti, su queste piattaforme vanno inseriti i propri dati di pagamento, al fine di poter accedere ai servizi, quindi è fondamentale privilegiare solo quelli che hanno tutte le autorizzazioni necessarie e sono riconducibili a piattaforme serie e affidabili. Soprattutto è fondamentale non scaricare alcun software dai siti dei quali non si è sicuro, per evitare di installare inconsapevolmente dei malware.

4. Modificare le password con frequenza

Le password sono le credenziali attraverso le quali si accede ad aree riservate come la posta, l'home banking, etc. Per quanto si possa fare attenzione a non comunicarle a soggetti estranei, c'è comunque il pericolo che possano essere rubate. Per questo motivo è fondamentale cambiarle di frequente, cercando di non utilizzare le stesse per accedere a diversi siti e utilizzando un mix di simboli, lettere e numeri per renderle più sicure. Infine, meglio non salvarle mai in modo automatico sul pc o lo smartphone perché questa abitudine, per quanto sia comoda, mette a rischio la loro sicurezza perché sono facilmente rintracciabili.

5. Nascondere l'indirizzo IP

Un ultimo accorgimento che può essere utile per riuscire a navigare online in totale sicurezza è quello di nascondere il proprio indirizzo IP. A tal fine, può essere un ottimo suggerimento quello di utilizzare un sistema di VPN che, oltre a non far rintracciare il proprio IP statico, un dato che permette di bucare la sicurezza del pc, offre tanti altri vantaggi come la possibilità di non farsi geolocalizzare e quindi avere accesso a siti e piattaforme senza alcuna limitazione territoriale.

Condividi su:

Seguici su Facebook