Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Iniziative dedicate al Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto, si parte

Concorso per il logo, eventi celebrativi, mostre, convegni per celebrare il 50° della scomparsa e il 130° dalla nascita

redazione
Condividi su:

Sabato 23 ottobre al liceo artistico Pantini Pudente di Vasto si è svolta la presentazione delle iniziative che si svolgeranno tra il 2021 e il 2022 per celebrare il 50° dalla scomparsa e il 130°dalla nascita del maestro Carlo d’Aloisio nato a Vasto nel 1892 e morto a Roma nel 1971.

Un programma ricco di iniziative, di incontri, conferenze, per presentare il profilo del maestro.

Domenica 21 novembre a Palazzo d’Avalos ci sarà un evento celebrativo del 50° della scomparsa.

A Primavera sarà organizzata una mostra dedicata al tema “L’Abruzzo e gli abruzzesi”, per raccontare mediante le opere del maestro Carlo d’Aloisio da Vasto il paesaggio umano, ambientale, sociale e culturale abruzzese del primo ‘900. Successivamente ci sarà un convegno di approfondimento rapportando la figura di Carlo d’Aloisio con gli altri pittori vastesi e abruzzesi del primo 900.

E’ stato evidenziato come il maestro sia stato un artista innovatore, poliedrico e brillante nel campo della pittura, ma anche nella pubblicistica, editoria, museologia. Una figura da valorizzare nel panorama Abruzzese e nazionale, da conoscere e approfondire.

E’ stato presentato inoltre il concorso dedicato agli studenti del liceo artistico per realizzare il logo celebrativo per tutte le iniziative dedicate al maestro.

Presenti alla manifestazione i dirigenti scolastici Anna Orsatti e Nicoletta del Re, Carlo d’Aloisio Mayo, nipote del maestro vastese, rappresentante del comitato e promotore dell’iniziativa e presidente dell’Associazione Culturale “Archivio del Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto”; il presidente della Pro Loco della Città del Vasto, Mercurio Saraceni, Paola Di Felice, già direttrice del Polo Museale di Teramo, Daniela Madonna, curatrice e storica dell’arte, segretaria del Comitato Premio Vasto, Alfredo Bontempo, presidente del Premio Vasto.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook