Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Iniziative dedicate al Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto, si parte

Concorso per il logo, eventi celebrativi, mostre, convegni per celebrare il 50° della scomparsa e il 130° dalla nascita

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Sabato 23 ottobre al liceo artistico Pantini Pudente di Vasto si è svolta la presentazione delle iniziative che si svolgeranno tra il 2021 e il 2022 per celebrare il 50° dalla scomparsa e il 130°dalla nascita del maestro Carlo d’Aloisio nato a Vasto nel 1892 e morto a Roma nel 1971.

Un programma ricco di iniziative, di incontri, conferenze, per presentare il profilo del maestro.

Domenica 21 novembre a Palazzo d’Avalos ci sarà un evento celebrativo del 50° della scomparsa.

A Primavera sarà organizzata una mostra dedicata al tema “L’Abruzzo e gli abruzzesi”, per raccontare mediante le opere del maestro Carlo d’Aloisio da Vasto il paesaggio umano, ambientale, sociale e culturale abruzzese del primo ‘900. Successivamente ci sarà un convegno di approfondimento rapportando la figura di Carlo d’Aloisio con gli altri pittori vastesi e abruzzesi del primo 900.

E’ stato evidenziato come il maestro sia stato un artista innovatore, poliedrico e brillante nel campo della pittura, ma anche nella pubblicistica, editoria, museologia. Una figura da valorizzare nel panorama Abruzzese e nazionale, da conoscere e approfondire.

E’ stato presentato inoltre il concorso dedicato agli studenti del liceo artistico per realizzare il logo celebrativo per tutte le iniziative dedicate al maestro.

Presenti alla manifestazione i dirigenti scolastici Anna Orsatti e Nicoletta del Re, Carlo d’Aloisio Mayo, nipote del maestro vastese, rappresentante del comitato e promotore dell’iniziativa e presidente dell’Associazione Culturale “Archivio del Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto”; il presidente della Pro Loco della Città del Vasto, Mercurio Saraceni, Paola Di Felice, già direttrice del Polo Museale di Teramo, Daniela Madonna, curatrice e storica dell’arte, segretaria del Comitato Premio Vasto, Alfredo Bontempo, presidente del Premio Vasto.

 

 

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK