Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Omaggio a Luciano Lapenna, commemorazione istituzionale a Palazzo d'Avalos

Politici, sindacati e associazioni ricordano la figura dell'ex sindaco di Vasto scomparso all'età di 68 anni

Condividi su:

Politici, parlamentari e sindacalisti ricordano Luciano Lapenna.

E’ in programma oggi, alle 16, nel Cortile di Palazzo d’Avalos la commemorazione istituzionale organizzata dall’amministrazione comunale per celebrare la figura umana e politica dell’ex sindaco, morto all’età di 68 anni a causa di una grave malattia.

Lo staff del primo cittadino Francesco Menna è da giorni al lavoro per assicurare la presenza di quelle personalità politiche che, per i ruoli ricoperti, hanno intrattenuto relazioni politiche ed umane con Lapenna. Salvo imprevisti dovrebbero essere presenti il senatore Luciano D’Alfonso, l’ex vice presidente del Consiglio superiore della magistratura Giovanni Legnini, oggi commissario alla ricostruzione, la deputata del M5S, Carmela Grippa, il segretario generale della Cgil di Chieti, Germano Di Laudo, i rappresentanti dell’Anci-Abruzzo, il coordinatore cittadino del Pd, Simone Lembo e il sindaco di Gissi, Agostino Chieffo.

Saranno i loro interventi a ricordare Lapenna, esponente storico della sinistra vastese, con alle spalle un’intensa attività politica e tantissimi incarichi elettivi ed amministrativi ricoperti. Lapenna è stato consigliere comunale dell’allora partito comunista a Gissi, suo paese natale, ai tempi della Dc di Remo Gaspari, consigliere regionale, vice presidente del Consiglio regionale, assessore provinciale nella giunta di centrosinistra di Tommaso Coletti.

Nel 2006 diventa sindaco di Vasto dopo 13 anni di amministrazione di centrodestra, dapprima con Giuseppe Tagliente e poi con Filippo Pietrocola. Nel 2011 viene riconfermato alla guida del Comune. Nel 2017 viene eletto segretario del Pd, incarico che ricopre fino al 2020 quando rassegna le dimissioni “per favorire il ricambio generazionale”.

E’ stato anche presidente di Anci Abruzzo dal 2014 al 2019. In questi giorni sono stati tanti i messaggi di cordoglio del mondo politico abruzzese.

Condividi su:

Seguici su Facebook