Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Redazione DVR, cos’è, quando deve essere redatto e chi può aiutarti nella stesura

Condividi su:

Quando si avvia una nuova attività ci sono molti documenti e pratiche da sbrigare. Fra queste una molto importante è la redazione Dvr, ovvero la redazione del documento di valutazione dei rischi sul luogo di lavoro.

È un documento che deve essere redattoobbligatoriamente entro tre mesi dall’inizio dell’attività, da tutte le aziende che abbiano almeno un dipendente al proprio servizio. Solitamente, viene stilato dal datore di lavoro insieme al responsabile della sicurezza sul lavoro e ad un medico competente in materia.

Il compito di questo documento di valutazione rischi è quello di stimare e determinare qualsiasi tipo di rischio o pericolo che potrebbe potenzialmente verificarsi all’interno dell’azienda andando a definire e calcolare la probabilità che questo accada e che provochi danni a dipendenti o a cose.

Nel caso in cui si verifichino incidenti o particolari cambiamenti nell’assetto aziendale, come potrebbe essere l’acquisto di un nuovo macchinario, il documento di valutazione rischi deve necessariamente essere rivisto e aggiornato.

Questo documento è obbligatorio per qualunque tipo di esercizio, a prescindere da quale sia l’attività svolta o l’ambiente di lavoro in cui si opera. Nel compilare questo documento, quando non ha tutte le conoscenze adatte, il datore di lavoro si avvale dell’aiuto di professionisti competenti nel settore, per non incorrere in sbagli, che potrebbero essere pericolosi per la salute e la vita dei suoi dipendenti.

Il Gruppo Maurizi è una società che affianca e presta il proprio aiuto per la redazione dvr di qualsiasi tipo di impresa

È fondamentale essere affiancati da esperti del settore della sicurezza sul posto di lavoro e sulla prevenzione di eventuali rischi per la redazione dvr della propria azienda, per sincerarsi di portare a termine tutte le procedure in modo corretto e soprattutto per dare ai propri dipendenti una reale sicurezza per la salute e per la vita sul posto di lavoro.

In Italia, purtroppo, i numeri sulle statistiche per morti sul posto di lavoro, sono molto alti e farsi aiutare da esperti nel campo nella redazione dvr, con conseguenti aggiustamenti e migliorie per la sicurezza sul posto di lavoro, possono portare miglioramenti anche su questo tema.

Il Gruppo Maurizi offre la propria esperienza per effettuare sopralluoghi nelle aziende, valutare eventuali rischi, stilare il documento di valutazione rischi, consigliare migliorie per rafforzare, garantire e ottimizzare la sicurezza sul posto di lavoro, informazioni circa le normative vigenti in materia di prevenzione rischi e sicurezza nell’ambiente lavorativo.

Condividi su:

Seguici su Facebook