Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Se le spiagge di Vasto fossero abbellite dalle piante dunali?

In questi giorni la pulizia dei vari stabilimenti balneari fa riflettere sulla possibilità di far coesistere la vegetazione spontanea sulla spiaggia. E’ possibile anche a Vasto avere stabilimenti Green?

| di Rosaria Spagnuolo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Scrive Luigi Cinquina sul suo profilo Facebook: “la vegetazione spontanea della spiaggia purtroppo dà fastidio all'utenza balneare e i proprietari degli stabilimenti non fanno niente per invertire la tendenza, nel senso di lasciare gli spazi non interessati dagli ombrelloni con le piante dunali.  Uno dei più grandi stabilimenti ha provveduto a spianare tutto in questi ultimi giorni, gli altri sicuramente nei prossimi. Non c'è cultura né sensibilità né voglia di provare, nemmeno uno stabilimento e per un anno, a lasciare tutto e vedere che succede. I colori delle fioriture di questi giorni sono spettacolari, le ruspe come quella di questa mattina sono una cosa tristissima, una sconfitta per tutti, compresi tutti quelli che non lo capiscono”.

Ci sono molte realtà balneari che mostrano attenzione all’ambiente come quelle nel Parco Nazionale del Cilento dove la vegetazione non viene rimossa, con grandi afflussi di turisti.

E se anche a Vasto la bellissima spiaggia avesse stabilimenti Green pronti a sperimentare diversi modelli naturalistici per la cura e la difesa della fascia dunale insieme a professionisti, università e studenti, con progetti di sensibilizzazione al rispetto dell’ecosistema dunale?

 

Foto di Claudia Guidone

Rosaria Spagnuolo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK