Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 'Dantedì' di Pro Loco e Libreria

Gianni Oliva: “Per altre dimore, visione e avventura nel viaggio di Dante”

redazione
Condividi su:

In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, la Pro Loco “Città del Vasto” e la “Libreria” di Via Cavour partecipano alle celebrazioni del genio del Sommo Poeta con una videoconferenza che vedrà l’intervento del Prof. Gianni Oliva. L’iniziativa, dal titolo “Per altre dimore – Visione e avventura nel viaggio di Dante”, prende il nome dal libro del Prof. Oliva che sarà presentato per l’occasione.

Appuntamento per domenica 28 marzo alle ore 17, in diretta sulle pagine Facebook della Pro Loco “Città del Vasto” e della “Libreria”.

L’itinerario per i luoghi dell’oltremondo (“per altre dimore”) è svolto all’insegna della visione e dell’avventura, le parole-chiave che fanno della Commedia la coscienza della sorte umana, ricordando agli uomini come la vita sia assidua meditazione della morte, infinita malinconia di beni sperati e smarriti, prova di passione e di pentimento, di violenze e di rinunce”.

Il Prof. Gianni Oliva non ha bisogno di presentazioni. Italianista, dopo aver insegnato nell’Università di Perugia e di Roma “La Sapienza”, dal 1987 ha ricoperto da professore ordinario la prima cattedra di Letteratura italiana nell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Decano dell’Ateneo. Direttore della rivista “Studi Medievali e Moderni”, ha tenuto corsi e lezioni su invito di Università americane ed europee (Yale, Harvard, Sorbonne, Oxford). Componente del comitato scientifico dell’Edizione Nazionale delle Opere di Gabriele D’Annunzio e dell’Edizione Nazionale delle Opere di Luigi Capuana, è studioso di letteratura post-unitaria e di geo-storia culturale. Formatosi alla scuola del dantismo romano, ha avuto per maestri Silvio Pasquazi, Giorgio Petrocchi e Umberto Bosco; ha collaborato con le principali Lecturae Dantis. La maggior parte dei suoi studi danteschi sono raccolti nel volume “Per altre dimore” pubblicato per la prima volta nel 1991.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook