Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Virus informatici dei Computer Milano: come evitarli

Condividi su:

È fondamentale capire da dove arrivano i virus e i malware informatici per prevenire l’infezione che causa guasti, rotture, malfunzionamenti etc. Ecco allora alcuni consigli utili per evitare virus che mandano ko il laptop.

Non aprire i link su siti non protetti

Chi usa un computer gamer Milano deve fare particolareattenzione perché spesso è giocando online che si prendono la maggiorparte dei virus informatici. Anche chi usa i siti di streaming (nonostante siano illegali), esiste questo rischio. Cliccando su un link è frequente che si aprano della pagine pop up. È un primo segnale di qualcosa che non va. Per evitarei virus informatici sarebbe preferibile evitare di aprire i link su siti non sicuri e protetti perché potrebbero scaricare materiale indesiderato sul computer rendendolo lento.

Controllare i download

A tutti può capitare di voler scaricare qualcosa da internet. Che si tratta di un file video, di testo, un’immagine o anche un programma, vale sempre la pena controllarli con l’antivirus. Qualsiasi cosa che si scarica da internet può contenere al suo internoun virus o un malware. In gergo, si parla di trojan perché la tecnica è la stessa utilizzata da Ulisse con il cavallo di Troia. All’interno del file scaricato è presente un malware nascosto che attacca il computer che però può essere rilevato se si controlla con un programma antivirus aggiornato.

Non cliccare sui link nei messaggi di posta elettronica

Questo consiglio vale soprattutto per prevenire i tentativi di phishing più che i virus. Spesso capita di vedere dei messaggi di postaelettronica da parte di banche, agenzie istituzionali, compagnie telefoniche etc. le quali avvisano che ci sono conti nonpagati, abbonamenti in scadenza e simili. All’interno del messaggio è presente un link su cui cliccare. Sarebbemeglio evitare perché questo consente all’hacker che ha inviato lamail di avere accesso al computer.

Spesso capita anche che si debba fare il log in oppure inseriredatidella carta di credito per saldare le fatture. Soprattutto in questo caso, bisogna fare attenzioneperchéè un sistema per rubare i datiin particolare dei conti correnti che verranno prontamente svuotati. Nonbisogna mai aprire un link direttamente dalla mail ma meglio copiarlo e poi incollare il link nella barra degli indirizzi. È comunque necessario fare molta attenzione e prima verificare con attenzione che si tratti davvero di problemi di fatturazione contattando direttamente il presunto mittente del messaggio.

Controllare le pen drive e non solo

Ogni volta che si inserisce una pen drive sconosciuta per la prima volta nel pc, meglio lanciare l’antivirus. Anche se il device arriva da una persona fidata, meglio sempre verificare perché può contenere un malware che provoca malfunzionamenti al computer che può avere problemi come la schermata blu di segnalazione errore di Windows. Infatti, può capitare che il sistema operativo venga danneggiato per colpa di una semplice chiavetta USB inserita con troppo leggerezza senza controllare a fondo. Ci si poteva risparmiare un intervento tecnico semplicemente facendo un controllo.

Condividi su:

Seguici su Facebook