Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Piano Asfalti al via, le indicazioni del Movimento 5 Stelle di Vasto

Suggerita un'integrazione e modifica degli interventi in atto

Condividi su:

Avendo preso visione delle strade rientranti nel “Piano Asfalti” presentato da questa Amministrazione Comunale e avendo constatato che, come d’abitudine, le strade “privilegiate” sono quelle principali della città, che non necessitano di interventi urgenti ma, a pochi mesi dalle elezioni, significano massima visibilità ed ampio consenso elettorale, il M5S Vasto ha proposto ai cittadini di collaborare al nuovo “Piano Asfalti: scegliamo insieme le strade da rifare”.

Abbiamo invitato i vastesi residenti nei diversi quartieri della città a segnalarci le strade che versano in pessime condizioni, inviandoci informazioni e fotografie all’indirizzo di posta elettronica dedicato al progetto (pianoasfalti@movimento5stellevasto.it), o raggiungendoci presso il nostro Infopoint oppure presso i gazebo allestiti nelle piazze o, ancora, contattandoci sui nostri canali Internet.

Il riscontro ottenuto è stato notevole e ci ha consentito di stilare un elenco di strade che, pur versando in cattive o pessime condizioni, sono state completamente ignorate ed escluse dal progetto, che quindi non rispecchia le effettive esigenze e priorità dei residenti.

Questo accade quando le decisioni vengono prese non in base al criterio democratico dell’ascolto del cittadino, ma secondo il modus operandi di un’amministrazione che non rende partecipi i suoi cittadini, non conosce le loro istanze, non si fa carico dei loro problemi.

A titolo di esempio di incuria di lunga data si riportano all’attenzione il caso di Via Lota, ormai ridotta ad una mulattiera (già inserita qualche anno addietro in un programma di manutenzione, mai effettuata) e Via Parco Tratturo, dove la massiccia stradale è gravemente danneggiata, in un punto addirittura franata (ed è una strada quotidianamente percorsa, con gran difficoltà, dallo scuolabus, dai residenti della zona e nel periodo estivo da moltissime persone che vogliano evitare gli ingorghi di traffico in risalita dal mare).
Come da impegno preso con i cittadini, indichiamo di seguito l’elenco delle strade che, secondo il loro giudizio, necessitano davvero di lavori di manutenzione:

Circonvallazione Histoniense  
Via Alessandrini
Via Bosco A.
Via Canaccio
Via Cardone
Via dei Cascella
Via dei Conti Ricci
Via De Gasperi
Via Donizetti
Via Eloidia
Via Incoronata
Via Laccetti
Via Lota
Via Luci II (da via S. Lorenzo)
Via Maddalena
Via Madonna dell’Asilo
Via Magnacervo
Via Manzitti C.
Via Molino M.
Via Palombari (da via L. Cardone)
Via Parco Tratturo
Via Pescara
Via Pitagora
Via del Porto
Via Salavuca
Via San Lorenzo
Via San Nicola
Via San Rocco
Via San Rocco Mandolara
Via San Sisto
Via Santa Caterina da Siena
Via Sant’Onofrio                   
Via Suriani Pompeo
Via Tibullo
Via Tito Livio
Via Vilignina I - II
Viadotto Histoniense
Viale Giulio Cesare
Zona Complesso D’Avalos

Naturalmente, per le strade che dovessero rientrare nella sfera di competenza provinciale, auspichiamo che il Comune si attivi per segnalare le criticità e spingere l’organo competente a provvedere alla messa in sicurezza ed al miglioramento di strade che versano in pessime condizioni.

Ci auguriamo anche che le soluzioni tecniche previste per il rifacimento del manto stradale prevedano l’utilizzo di materiali di buona qualità, per evitare (come spesso accade) il deterioramento dell’opera già dopo poche settimane, dopo le prime piogge in arrivo, con conseguente sperpero di denaro pubblico che può e deve essere utilizzato con prudenza e cognizione di causa.

I lavori sono già stati appaltati e probabilmente il Piano Asfalti seguirà il suo corso così come previsto dall’attuale amministrazione. Ci auguriamo, tuttavia, che la nostra proposta costruttiva possa essere accolta per operare nel rispetto delle reali esigenze dei cittadini e per garantire una migliore gestione del denaro pubblico.

Ringraziamo tutti i Vastesi che hanno collaborato a questo progetto, dando prova dell’efficacia di una gestione partecipata della cosa pubblica che dovrebbe sempre coinvolgere la comunità cittadina sulle decisioni che riguardano la città, i servizi di cui deve poter godere, il modo in cui i soldi pubblici possono e devono essere spesi.
E’ così che il M5S vuole amministrare la città.

Condividi su:

Seguici su Facebook