Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sant'Onofrio da 'salvare', passa la risoluzione in Consiglio regionale

La casa di riposo a rischio chiusura al centro di un'iniziativa di Smargiassi (M5S). Una possibilità con i Fondi Fas

redazione
Condividi su:

E' stata approvata dal Consiglio regionale la risoluzione a firma di Pietro Smargiassi (Movimento 5 Stelle) nella quale si propone di "evitare la chiusura della casa di riposo Sant'Onofrio" a Vasto.

"L’edificio - spiega il rappresentante vastese - oltre ad avere un’importante funzione sociale, poiché ospita pazienti che vivono li da oltre 30 anni, rientra nel patrimonio artistico e storico della città. Dopo un sopralluogo effettuato da me e dal senatore Gianluca Castaldi - aggiunge - ci siamo impegnati a trovare una soluzione per gli ospiti della struttura e per il patrimonio cittadino. Mi sento di ringraziare l’assessore Silvio Paolucci che ha espresso la sua piena disponibilità a salvare la struttura. L’assessore ci ha comunicato che i soldi ci sono ed ha preso l’impegno ad indire un tavolo tecnico con tutte le parti coinvolte affinché la casa di riposo abbia i necessari requisiti assistenziali idonei a tutte le situazioni di tutti i gli ospitati”.

Ulteriore sottolineatura: "Lo stesso impegno compatto che abbiamo messo in Regione auspico si trovi anche nel Comune di Vasto che non deve farsi scappare l'occasione di inoltrare la propria richiesta per accedere ai fondi di cui al 'Par Fas Abruzzo 2007/2013 – Adeguamento sismico e miglioramento di edifici pubblici destinati ad attività sociali di tipo residenziale', per il quale il governo regionale si è impegnato a riaprire i termini per l'inoltro delle domande".

Nei giorni scorsi, a causa delle carenze strutturali evidenziate da Vigili del Fuoco, Nas e Asl sulla base di un esposto, il sindaco Luciano Lapenna ha emesso un'ordinanza di chiusura della storica casa di riposo vastese.

Condividi su:

Seguici su Facebook