Quest’anno la Pasqua Ortodossa Romena è caduta l’11 aprile, appena sei giorni dopo la Pasqua Cattolica Romana.
I fedeli di questa Chiesa - a noi così vicina - sia per la loro numerosa presenza nel nostro territorio che per le comuni e millenarie radici cristiane, hanno festeggiato la Risurrezione di Cristo nei pressi della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Vasto. La celebrazione si è svolta all'esterno dello stadio Aragona.
Erano presenti oltre mille fedeli provenienti da Vasto, San Salvo e da tutta l’estesa parrocchia di padre Julian Stoica.
Nel corso del rito, ricco di canti pasquali, è riecheggiato molte volte il binomio contrapposto “morte e vita” - il “prodigioso duello” della preghiera della Sequenza pasquale - che ha visto la vittoria della Risurrezione di Cristo come sconfitta di ogni male e primizia della nostra vita senza fine.
All'avvicinarsi della mezzanotte, si è acceso il cero pasquale, dal quale si è messo in movimento un passaggio di accensione di candele divenute fiammelle di luce che irradiavano il buio. Dalle mani del sacerdote prima, poi da fedele a fedele, esse hanno raggiunto tutti. La luce di Cristo risorto che si trasmetteva di mano in mano, è stato un momento spiritualmente intenso e di grande suggestione.
Alla celebrazione erano presenti il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte e il vice Luigi Marcello.
Mille fiammelle, mille fedeli, per dire tutti insieme Cristo è risorto.
Foto: Parrocchia Romena Ortodossa