Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Pasqua Ortodossa dei romeni festeggiata a Vasto

Oltre mille partecipanti nella cerimonia svoltasi nei pressi dello stadio Aragona

Condividi su:

Quest’anno la Pasqua Ortodossa Romena è caduta l’11 aprile, appena sei giorni dopo la Pasqua Cattolica Romana.

I fedeli di questa Chiesa  - a noi così  vicina - sia per la loro numerosa presenza nel nostro territorio che per le comuni e millenarie radici cristiane, hanno festeggiato la Risurrezione di Cristo nei pressi della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Vasto. La celebrazione si è svolta all'esterno dello stadio Aragona.

Erano presenti oltre mille fedeli provenienti da Vasto, San Salvo e da tutta l’estesa parrocchia di padre Julian Stoica.

Nel corso del rito, ricco di canti pasquali, è riecheggiato molte volte il binomio contrapposto “morte e vita” -  il “prodigioso duello” della preghiera della Sequenza pasquale - che ha visto la vittoria della Risurrezione di Cristo come sconfitta di ogni male e primizia della nostra vita senza fine.

All'avvicinarsi della mezzanotte, si è acceso il cero pasquale, dal quale si è messo in movimento un passaggio di accensione di candele divenute fiammelle di luce che irradiavano il buio. Dalle mani del sacerdote  prima, poi da fedele a fedele,  esse hanno raggiunto tutti. La luce di Cristo risorto che si trasmetteva di mano in mano, è stato un momento spiritualmente  intenso e di grande suggestione.

Alla celebrazione erano presenti il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte e il vice Luigi Marcello.

Mille fiammelle, mille fedeli, per dire tutti insieme Cristo è risorto.

Foto: Parrocchia Romena Ortodossa

Condividi su:

Seguici su Facebook