Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le Cinquecento 'special' di Agostino Gizzi, il 'Pininfarina d'Abruzzo'

Con passione e cura realizzati i modelli 'Limousine' e 'Cabriolet'

Condividi su:

E’ lunga poco più di 4 metri, di colore bianco e ci sono voluti undici mesi per realizzarla. E' la '500 Limousine' realizzata da Agostino Gizzi, 35 anni, carrozziere di San Salvo in contrada Piana Sant’Angelo, che nei momenti di riposo si diletta nel disegnare e costruire nuovi modelli prendendo come base vecchie 500 degli anni Sessanta acquistate nei paesi del circondario.

La Limousine è il risultato di un riuscito assemblaggio di una Fiat 500 Giardiniera e di una Fiat 500 F.

Gizzi, figlio d’arte perché il suo papà Nicola è un apprezzato carrozziere, si considera per inventiva e il disegno, prendendosi un po’ in giro, il “Pininfarina d’Abruzzo”. E lo fa per hobby pensando, modellando e realizzando le lamiere, dopo aver sagomato tutto a mano, trasformazioni che diventano poi veri capolavori di carrozzeria e di meccanica. All’interno della 500 Limousine c’è un separé che divide il posto riservato all’autista dai passeggeri, dove è stato ricavato con un elegante salottino con moquette rossa, arredamento in legno modellato a mano, un frigobar con portabottiglie e il posto per due bicchieri.

Per chi vuole l’auto può essere noleggiata per eventi speciali o per gli sposi nel giorno più bello della loro vita, bottiglia di spumante compresa.

“Ho iniziato con queste trasformazioni quasi per gioco nel 2009 – spiega Agostino Gizzi – modificando in 8 mesi una Fiat 500 in una Cabriolet sempre di colore bianco. Il risultato è stato più che apprezzabile, ma sono stato convinto ad andare avanti osservando la reazione di chi poi l’ha vista finita. Per un artigiano questo è il massimo della soddisfazione”.

Gizzi utilizza per i lavori l’esperienza dei suoi collaboratori in carrozzeria. Si sentono anche loro protagonisti di una bella esperienza, ma soprattutto consapevoli di essere gli aiutanti del “Pininfarina d’Abruzzo” Sergio Corvino, Antonio Di Lena, Claudio Birra e Dario Nuozzi.

Condividi su:

Seguici su Facebook