Si è conclusa ieri sera la nona edizione del Presepio Vivente organizzato dall'Istituto San Gabriele che da tre anni ha trasferito la sua ambientazione al centro storico di Vasto tra i vicoli di Santa Maria. Folla enorme anche ieri con una lunga fila davanti ai Giardini d'Avalos. In totale si calcola una presenza di oltre 15.000 persone nelle tre serate (26 dicembre, 1 e 6 gennaio), mediamente 5.000 ad ogni rappresentazione.
Soddisfatto Fratel Pietro Del Grosso, coordinatore del Comitato organizzatore, che dice: ''Di più non potevano avere. Sono state tre serate in cui il tempo è stato clemente e ci ha permesso di avere una presenza veramente record. Siamo molto contenti di come è andata, ma abbiamo bisogno di affinare ancora alcune cose e di incrementare il numero dei figuranti. La macchina organizzativa deve essere rinforzata. Chiediamo aiuto alle istituzioni, alle altre associazioni, ai singoli cittadini per migliorare la prossima edizione. Chi vuole partecipare deve solo telefonarmi''.
In questa edizione hanno riscosso grande successo le scene dei Giardini D'Avalos, quelle in largo Piave e sulla Loggia Amblingh, la Natività in un ampio edificio con le volte antiche. Di colpo sembrava di rivivere tra i vicoli come nei secoli scorsi con famiglie e i lavori artigianali di una volta. ''Ringrazio veramente di cuore tutti i visitatori del Presepio - conclude Fratel Pietro - ringrazio il Comune per l'ampia disponibilità , la Provincia e la Regione, i membri del Comitato, i figuranti, i proprietari, la Protezione Civile e tutti gli altri volontari che hanno dato una mano. Senza il loro fattivo apporto non sarebbe stato possibile organizzare il Presepio''.