Nel panorama delle varie attività estive non poteva mancare la “Notte del Sorriso”, manifestazione tutta dedicata ai bambini. Nel centro storico di Vasto, domenica 12 luglio 2015, dalle 19 fino a mezzanotte, si terrà l’iniziativa organizzata dal Comune di Vasto, dall’associazione di volontariato onlus “Ricoclaun“, dal Consorzio Vasto in Centro, dalla Confesercenti, insieme a scuole, enti e associazioni.
La finalità è quella di promuovere un evento che possa coinvolgere il territorio, nel centro di Vasto, con tanti laboratori, attività e spettacoli dedicati ai più piccoli.
Nella zona pedonale di corso Italia ci saranno artisti di strada e tante attività con la Ricoclaun: trucca bimbi, palloncini, giochi, laboratori di bolle di sapone.
In piazza Rossetti sono previsti laboratori di “arte africana” con il gruppo Invos; laboratori artistici e creativi di mosaico con ”L’Isola che non c’è 2”; laboratori creativi con la Scuola “Il Girotondo”; laboratori artistici con "La Valigia delle Idee" (è consigliata la prenotazione): Fabbrica di Pezza di Sandra Maranca “Portacandele con il pizzo”, ore 20.30, Mirella Del Negro “Diario delle vacanze”, ore 19-20,30, Monica Tortora Vanitooza Fermagli o portachiavi con materiali di recupero ore 20,30 e Gabriela Galante “oggetti in fimo”, ore 19-20,30 e 20,30-22.
Sono inoltre previste attività con l’associazione “Amici di Zampa”, la “Consulta Giovanile Vasto”, “l’Unitalsi” di Vasto e l’associazione di volontariato "Sorridere Sempre”.
In piazza Diomede l’associazione di volontariato “Vita e Solidarietà” proporrà un laboratorio di Origami.
In piazza Barbacani ci saranno laboratori di arte creative con la scuola “Il Bianconiglio”; in corso de Parma ci saranno i personaggi lignei della favola di Pinocchio. Nei pressi di Palazzo d’Avalos, invece, spazio all’associazione "Yorido" che proporrà attività di Yoga della risata e lo spettacolo della Kapoera.
In piazza Rossetti, inoltre, è previsto uno spettacolo lunghissimo, dalle 19 alle 24, per allietare grandi e piccini con canti e musica con i bambini proposti dalla Scuola “G. Spataro” e dall’ass. culturale “Il Golfo delle Idee” ed ancora bolle sputafuoco con “Sorridere Sempre”; musica africana; il grande Mago Awax; un medley tratto dal musical “La bella e la bestia – la magia di un amore” de La Compagnia Orizzonte Teatro, varie gag della “Ricoclaun” ed il lancio dei desideri con tanti palloncini colorati…
Un programma vasto e interessante, sottolineano i promotori, che dimostra ancora una volta, quante belle risorse ha la città del Vasto e quanta voglia c’è di collaborare insieme, facendo rete, per realizzare nel cuore della città un evento a misura di bambino e della sua famiglia, dove colore, divertimento e simpatia, saranno i protagonisti.
È prevista l’apertura serale delle attività commerciali.