Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A rischio il 50° Premio Vasto d'Arte Contemporanea: le istituzioni tacciono

Finora nessun sostegno concreto e il comitato organizzatore lancia un accorato appello per dare continuità alla rassegna

Condividi su:

A Vasto, dal lontano 1959, esiste una rassegna d’arte contemporanea che si è distinta nel tempo per l’ampio respiro tematico e storico-artistico che l’ha sempre caratterizzata: il Premio Vasto, appunto.

Se molti degli esponenti più significativi dell’arte italiana del ‘900 e attuale sono stati ospitati nelle sue stanze, numerosi critici di spicco ne hanno curato gli allestimenti ed i cataloghi, cosicché la rassegna vastese ha assunto un rilievo crescente non solo a livello locale e regionale, ma anche nazionale e sovranazionale.

Nel 2017 il Premio Vasto d’arte contemporanea si prepara a tagliare il traguardo della 50a edizione, evento attesissimo da onorare nella maniera più adeguata. Il problema è che a tutt’oggi, ovvero alla fine del mese di aprile, nonostante la sollecitudine mostrata dal Comitato organizzatore presso gli Enti del territorio, nessuna certezza sul sostegno alla manifestazione appare con chiarezza all’orizzonte.

I tempi per l’ottimale pianificazione della 50a edizione stringono e sino ad ora né il Comune di Vasto, altre Istituzioni hanno concretizzato l’impegno a favore del Premio, che fino ad ora è rimasto in attesa di risposte fattive.

L’appello al primo cittadino, al Settore Cultura e a quanti hanno la competenza ed il ruolo decisionale al riguardo è chiaro ed urgente: Vasto vuole spegnere insieme al Premio la sua 50a candelina, l’affezionato pubblico dei visitatori già freme aspettando la consueta inaugurazione estiva… fate in modo che l’entusiasmo di un’intera comunità e di tanti turisti non si trasformi in una dolorosa delusione!

La continuità e la qualità delle manifestazioni culturali vanno valorizzate, non lasciate offuscare dall’ombra dell’effimero.

Condividi su:

Seguici su Facebook