Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Abruzzo Art' a Guardiagrele: il simbolo del Premio realizzato da una studentessa vastese

Ilaria Di Pinto del Liceo 'Pantini-Pudente' confeziona l'omaggio a tre illustri personaggi abruzzesi

a cura della redazione
Condividi su:

L’uomo vitruviano stilizzato, gioiello realizzato da Ilaria Di Pinto, studentessa del Liceo Artistico 'Pantini-Pudente' di Vasto, è il premio assegnato a tre illustri abruzzesi nell'ambito dell'iniziativa 'Abruzzo Art', organizzata dall'Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele.

 

Riconoscimenti al presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini, al cantante Giò Di Tonno ed al calciatore, portiere del Napoli e della nazionale azzurra Morgan De Sanctis.

 

'Abruzzo Art', concorso per i licei artistici dell’Ente dell’Artigianato, ha visto dunque prevalere, per la scelta del simbolo del premio da assegnare, la giovane vastese Ilaria Di Pinto, della classe IV sezione A del Liceo Artistico 'Pantini-Pudente'. Ha primeggiato rispetto a colleghi studenti dei Licei di Avezzano, Castelli, Chieti, Lanciano e Vasto e la commissione giudicatrice così ha motivato la propria decisione: "Ha dimostrato di avere coerenza formale, esaustiva metodologia adottata, rispondenza al tema, originale dinamicità nella composizione. La ragazza ha così potuto prendere parte ad uno stage formativo della durata di tre giorni presso il laboratorio del Maestro Orafo Moretti".

 

Premi confezionati proprio nella bottega orafa del maestro aquilano Luciano Moretti e ritirati lunedì nella cerimonia al Cinema Teatro 'Garden' di Guardiagrele, mattinata all’insegna di cultura e arte davanti ad un pubblico di alunni dei licei d’arte abruzzesi. Era assente De Sanctis, che ritirerà l’onoreficenza in agosto. Alla cerimonia hanno partecipato, fra gli altri, il presidente della commissione Bilancio della Regione Emilio Nasuti, il sindaco Salvi e gli assessori Iezzi e Di Prinzio. “L’artigianato artistico - ha annunciato dal palco al ritiro del premio Sabatini, linguista e filologo originario di Pescocostanzo che è stato il primo non toscano a presiedere la plurisecolare Accademia - è un tratto che caratterizza la cultura abruzzese”. Di Tonno ha attratto l’attenzione del pubblico con battute sulle pietre militari della sua carriera. “Ma per molti non ero Giò Di Tonno - ha scherzato -  ma Quasimodo di Notre Dame de Paris di Cocciante. E nemmeno vincitore di Sanremo 2008, ma quello che canta con Lola Ponce”.

 

'Abruzzo Art' è stato per l’Ente Mostra l’esordio nel lancio di una grande manifestazione al di fuori dell’esposizione agostana. “L’abbiamo dedicata - dice il presidente, Gianfranco Marsibilio - ai talenti dell’artigianato – arte abruzzesi da valorizzare per dare continuità a una ricca tradizione”.

Condividi su:

Seguici su Facebook