Il 27 febbraio è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari il Professor Fiorentino De Luca.
I familiari ringraziano tutti i parenti, amici e il mondo della scuola nelle persone di dirigenti scolastici, direttori amministrativi, tutto il personale della segreteria, colleghi, collaboratori, genitori ed alunni rispettivamente della Nuova Direzione Didattica e dell’Istituto Comprensivo Vasto n. 1-Raffaele Paolucci, per essere stati vicini in questa circostanza dolorosa.
La figlia Angela esprime il suo saluto al padre con queste sentite parole…
Caro papà, ci hai lasciato come era nel tuo stile, in silenzio e nella riservatezza. Hai trascorso la tua vita dedicandoti sempre alla famiglia e al lavoro. Uomo di grande fede e cultura, amante della musica lirica e “artista” per vocazione, ci hai trasmesso i veri valori della vita: l’onestà, la bontà e il rispetto per gli altri, ma soprattutto l’amore per il Signore.
Il culto per la bellezza, come la definivi tu ”un’armonia di forme perfette”, ha caratterizzato tutta la tua esistenza e la tua persona. Dicevi spesso che noi tre eravamo come la Santa famiglia di Nazaret e ti sei prodigato fino all’ultimo istante affinché ogni cosa funzionasse esattamente come volevi tu.
Il gande ed unico amore per mamma, con la quale hai vissuto tutta la vita, ha sigillato quotidianamente il santo matrimonio, benedetto dalla Madonna dell’Incoronata. Mi chiamavi la tua figlia prediletta, una “vera De Luca.doc” e mi raccomandavi di essere sempre ligia al dovere e molto prudente. Nel tuo lavoro di docente di educazione artistica, stimato da tutti i colleghi ed alunni, hai costellato di opere mirabili i banchi di scuola e hai insegnato nozioni di storia dell’arte con grande competenza.
Caro papà, voglio ringraziarti e dirti che sono fiera ed orgogliosa di aver avuto un padre mite come te, ”un gran signore” nell’aspetto e nell’animo. Ti chiedo un’ ultima cosa, però: di pregare per tutti noi in Paradiso, nella gloria degli angeli e dei santi. Dio ti strabenedica insieme alla Regina della Pace. Grazie papà per il tuo amore infinito.
Con affetto tua figlia Angela De Luca.