Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I bambini della Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia“ alla scoperta delle Terme Romane

Progetto verticale d’istituto “Vasto e dintorni” I.C.” G. Rossetti”

Condividi su:

I bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia “ S. Lucia”, I.C. “G. Rossetti”, sono stati i protagonisti di un’uscita didattica alla scoperta delle Terme Romane.

La visita al sito archeologico è stata proposta nel percorso didattico Scopro la mia cittàdal progetto verticale d’istituto “Vasto e dintorni”, finalizzato a sviluppare il senso di appartenenza alla comunità attraverso lo studio e la conoscenza della propria realtà territoriale dal punto di vista storico, artistico ,culturale, musicale, economico, sociale ed ecologico-ambientale.

Esperienza  attraente e coinvolgente che ha permesso ai bambini di osservare, scoprire ed acquisire conoscenze nuove ed interessanti e consentito di avvicinarli all’arte e alla storia della propria città.

Un ringraziamento particolare va alla delegazione del FAI di Vasto, che ci ha permesso di visitare il sito archeologico, e alla guida che, con i suoi racconti sul dio Nettuno, Tritone, Nereidi e tigre marina, soggetti presenti nei preziosi mosaici, ha trasportato i bambini in un mondo fantastico.

Successivamente, tramite attività laboratoriali, i bambini si sono poi cimentati, nella realizzazione di un mosaico bicromatico che riproduce il dio Nettuno con il tridente ed il delfino, il mosaico più esteso e conosciuto del sito visitato.

Lo staff della scuola dell’infanzia “Santa Lucia”

Condividi su:

Seguici su Facebook