Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il tempo del riposo

Condividi su:

Mc 6, 30-34.
Il Vangelo di oggi sembra proprio adatto a questo periodo, che per molti, è tempo di vacanza e ristoro.
Il riposo non è soltanto un'esigenza che tutti sentiamo dopo un periodo di fatica, ma anche un comandamento! E' il tempo per godere del dono di Dio e Dio stesso, un tempo che deve restare "improduttivo" secondo le categorie mondane ma estremamente fecondo per la dimensione spirituale.
Non tutto deve essere sacrificato al "dio" profitto, qualcosa va donato senza interessi a se stessi e agli altri. Una decima che molti si scordano di versare. sempre più la domenica sta diventando un giorno come un altro, un cambiamento che sembra irreversibile ma che farà sentire pesantemente le sue conseguenze nella vita dei singoli, dei nuclei familiari e delle grandi comunità.

+"In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato."+

Dopo essere stati inviati senza scorte di pane, ne bisaccia, o denaro gli apostoli testimoniano davanti a Gesu', pieni di entusiasmo, l'esperienza vissuta nello Spirito. Liberi dalle false sicurezze del mondo hanno potuto appoggiarsi alla "solida roccia" del Vangelo sperimentando così la potenza della Fede.

+"Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare"+.

Gesù invita gli apostoli, stremati dal loro lavoro, a fare una tregua. Un riposo che richiama quello del settimo giorno che lo stesso Dio riserva per se dopo aver "partorito" la Creazione. La missione di Cristo, estesa agli apostoli e alla Chiesa, si ricollega pienamente a questo aspetto. I'opera evangelizzare e, in seguito, battezzare resta infatti una nuova creazione, che costa fatica, sofferenza e, proprio per questo merita il "riposo": un tempo per riflettere e godere delle meraviglie di Dio, un tempo per ricevere da Colui capace solo di Dono.

+"Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose."+

Non sembra essere proprio questo il mondo in cui il già citato "riposo" può essere pienamente vissuto. La folla di bisognosi, più o meno consapevolmente affamata di Vita e Verità segue Gesù, anzi lo bracca. Proprio l'amore di cui Egli trabocca gli impedisce di concedersi quel riposo di cui ha tanto bisogno. Il "fratello maggiore" di tutta l'umanità non può restare indifferente. Lascia però che gli apostoli si riposino comunque e si addossa lui stesso l'onere di curarsi del "gregge". Egli è proprio quel servo fedele che non riserva niente per se e investe tutto quello che Dio gli ha concesso nel Servizio che gli è stato affidato.

Felice Domenica!

 
Condividi su:

Seguici su Facebook