Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Piccoli archeologi crescono: il progetto alla scuola 'Ritucci Chinni'

Visite guidate e viaggi d'istruzione in luoghi ricchi di storia e di risorse del territorio

Condividi su:

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Ritucci Chinni” della Nuova Direzione Didattica, insieme ai loro insegnanti, sono stati impegnati in un interessante progetto di storia.

Il percorso si è arricchito grazie a due uscite didattiche effettuate sul proprio territorio "Alla scoperta dell'antica Histonium” presso il Museo Civico di Vasto.

I bambini “piccoli archeologi al lavoro” sono stati coinvolti in entusiasmanti attività di archeologia sperimentale. Un viaggio d'istruzione a Sepino e a Schiavi di Abruzzo, atteso con gioiosa trepidazione dai bambini, ha concluso il progetto, dando modo agli alunni di fare un'esperienza formativa significativa alla scoperta delle tracce del passato che testimoniano la vita di alcune grandi civiltà.

Favorire l'interesse per la ricostruzione storica e la metodologia della ricerca attraverso l'educazione archeologica, sono stati gli obiettivi che hanno orientato il meticoloso lavoro delle insegnanti. Osservare direttamente, toccare con mano, vivere esperienze dirette anche emotivamente coinvolgenti, rende più facile e piacevole fare storia!

Condividi su:

Seguici su Facebook