Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A 'zonzo' nel cuore della riserva: la passeggiata nella 'natura selvaggia'

L'iniziativa di Italia Nostra nella Giornata delle Ferrovie Dimenticate

a cura della redazione
Condividi su:

“Il fango abbonda: chi vuol partecipare si presenti con abbigliamento da escursione!”.

Davide Aquilano, presidente della sezione del Vastese di Italia Nostra, presenta così la nuova iniziativa programmata dal sodalizio sul territorio, una passeggiata lungo il tratto dell’ex tracciato ferroviario che dalla foce del Sinello a Casalbordino Lido arriva all’altezza della spiaggia di Mottagrossa (poco più di 2 Km), nel cuore della riserva naturale di Punta Aderci.

Un appuntamento, in programma domenica 2 marzo, che si inserisce nel quadro della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate e che si avvale della collaborazione dell’Associazione “Cobas del Lavoro Privato” di Vasto e della Confederazione Cobas Abruzzo.

“Sarà un’occasione preziosa – spiega Aquilano – per scoprire i luoghi della riserva meno compromessi dalla presenza umana e per assumere coscienza della necessità di conservarli e di tutelarli nel loro naturale ed ineluttabile processo di perenne trasformazione: stretti e profondi fossi impenetrabili, costoni franati a monte e a valle dell’ex tracciato, ambienti umidi nascosti, una ricca ed esuberante macchia mediterranea sono alcuni degli elementi naturali da scoprire. Le opere di ingegneria ferroviaria arricchiscono il quadro con possenti strutture di contenimento in muratura e con grandi canali di drenaggio in pietra squadrata, resi visibili in alcuni tratti dai numerosi movimenti franosi riattivatisi a causa della totale assenza di manutenzione da oltre vent’anni. Il progetto del Comune di Vasto ‘Pista Ciclabile nella Riserva di Punta Aderci’ – aggiunge – vi prevede il passaggio di una pista ciclabile. Riteniamo che l’idea sia di per sé meritoria, ma nel caso concreto e specifico è altrettanto vero che il progetto merita una discussione seria e ponderata, che deve necessariamente partire dalla conoscenza diretta dei luoghi interessati dai lavori previsti nel progetto”.

Per la camminata di domenica mattina il ritrovo per i partecipanti è previsto alle 9,45 dinanzi l’ingresso del Centro Vacanze Poker di Casalbordino Lido con conclusione della passeggiata prevista alle 12,30.

Condividi su:

Seguici su Facebook