Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Concorso 'L'amore è la strada per la vita': premiata la Scuola Primaria San Lorenzo

Cerimonia nell'aula consiliare 'Giuseppe Vennitti' per i piccoli allievi

a cura della redazione
Condividi su:

Cerimonia di premiazione, giovedì nell'aula consiliare 'Giuseppe Vennitti' del Comune di Vasto degli alunni della Scuola Primaria San Lorenzo di Vasto quale riconoscimento per la partecipazione al progetto “L’amore è la strada per la vita” e per i meriti acquisiti con la poesia “Preghiera a Gesù di un clown di corsia”.

“L’amore è la strada per la vita” è un concorso scolastico seguito a livello nazionale da Sergio Zavoli, che ha come tema portante le malattie gravi di tipo oncologico e la degenza pediatrica. Gli alunni della Scuola Primaria San Lorenzo, dopo una visita dei clown di corsia presso l’istituto scolastico, hanno deciso di scrivere e di rappresentare con disegni a corredo la vita del clown di corsia, che triste per i suoi piccoli pazienti, rivolge una preghiera a Gesù: “Caro Gesù, tu che sei tanto buono e che dal cielo guardi grandi e piccini, ti prego proteggi i miei bambini! E per questo ti dono i colori del mio vestito: l’azzurro, il verde, il rosso e pure il giallo infinito! L’azzurro che ti dono porti serenità a ogni bimbo malato di tutte le città. E il verde così bello che porti la speranza e nessuno sia solo nella piccola stanza! Ti offro poi il rosso, il rosso del mio cuore che ogni giorno batte carico di amore. Ti dono infine il giallo del sole che brilla e dice: “Io splenderò per sempre e ogni bimbo sia felice”.

La poesia è stata selezionata dal MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca – per partecipare al Galà “Tutti a Scuola”, organizzato per l’apertura dell’anno scolastico 2013/2014 presso il Quirinale a Roma, andato in onda su Rai 1 e presentato da Fabrizio Frizzi, oltre ad avere ricevuto il premio di seconda classificata al concorso nazionale.

Gli alunni premiati dall’Amministrazione comunale, rappresentata per l'occasione dal sindaco Luciano Lapenna, dal presidente del Consiglio Giuseppe Forte e dall'assessore Mario Olivieri, per l’impegno, la sensibilità e l’attività meritoria, sono: Carlotta Angelucci, Riccardo Bucciantonio, Filippo Del Borrello, Greta Della Gatta, Andrea Di Rosso, Chiara Marino, Elia Michele Peluzzo, Massimiliano Polilli, Veronica Torricella, Nicola Bonacci, Lorenzo Del Borrello, Sofia Della Gatta, Matteo Marcianelli, Nicola Monni, Lorenza Petragnano, Gabriele Scafetta e Oscar Zinni.

Condividi su:

Seguici su Facebook