Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I ragazzi della primaria 'Spataro' di Vasto alla scoperta della redazione de 'Il Centro'

I 'segreti' del principale quotidiano abruzzese al centro di un'interessante visita guidata

Condividi su:

Quest’anno per approfondire lo studio del quotidiano abbiamo fatto molte attività: un’indagine per capire quali si leggono, tra giornali cartacei e on line; molte visite ai giornali on line del nostro territorio; molti articoli pubblicati sempre on line su vari argomenti trattati a scuola e dulcis in fundo, giovedì 11 aprile, la visita alla redazione de “Il Centro”, a Pescara.

Ci hanno accolti, la dr.ssa Rossella Leone, che si occupa della diffusione del quotidiano e il caporedattore dr. Andrea Mori, che ci ha fatto capire, con semplicità e simpatia, tutto il lungo e complesso lavoro che ogni giorno viene svolto nella redazione. Lungo, perché dura anche più di 13 ore al giorno, con solo 6 giorni di vacanza in tutto l’anno, e complesso perché tante sono le variabili che vanno considerate, mille imprevisti, mille problemi, tutti da risolvere in pochissimo tempo e con grande responsabilità.

Nella mattinata c’è la raccolta di informazioni, un compito complicato e difficile. Si scelgono le news più interessanti, che vanno verificate, ampliate e approfondite, si decide poi in che ordine andranno distribuite nel quotidiano e quanto spazio va lasciato per ogni notizia. Per ognuna si sceglie il titolo più accattivante, la foto e si scrive l’articolo.

C’è poi chi si preoccupa di fare lo schema del quotidiano, organizzando le pagine nel modo più ordinato e accattivante possibile. A questo punto “Il Centro“ è pronto per essere inviato e stampato con le “rotative”, cioè macchinari molto grandi che consentono di stampare un gran numero di copie in brevissimo tempo. La particolarità de “Il Centro” è che i quotidiani stampati hanno alcune pagine comuni, ma altre diverse. “Il Centro”, infatti, è diverso a seconda della provincia. La versione che viene in edicola a Vasto, ad esempio, è diversa da quella di Teramo, di Avezzano, di Sulmona, di Pescara. In questo modo il lavoro è più complesso e difficile, ma i lettori hanno notizie approfondite sul loro territorio.

Una volta stampati, i quotidiani devono giungere nelle prime ore del giorno in tutte le edicole abruzzesi, in modo che le persone possano acquistarli prima di recarsi al lavoro.

Questa visita alla redazione de “Il Centro”, è stata molto importante per noi, perché abbiamo potuto approfondire le tematiche relative al giornalismo. Abbiamo chiesto anche dei consigli per poter in futuro intraprendere la difficile professione di giornalista, il dr. Andrea Mori ci ha detto che dobbiamo leggere e scrivere molto, conoscere bene la grammatica, avere una buona cultura generale, ma anche essere curiosi, fare domande, non arrendersi mai e soprattutto avere una grande passione verso questo lavoro.

Non sappiamo se nella nostra classe in futuro ci saranno dei giornalisti, ci auguriamo di si, e magari che possano lavorare proprio nella redazione del giornale più importante d’Abruzzo: “Il Centro”.

Condividi su:

Seguici su Facebook