Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nasce a Vasto l'Associazione di Competenze Multidisciplinari

Obiettivo il miglioramento della performance aziendale di piccole e medie imprese

Condividi su:

Nasce a Vasto l’Associazione di Competenze Multidisciplinari, società di consulenza per il "reale" miglioramento della performance aziendale di piccole e medie imprese. A presiederla è Carlo Viggiano. Fanno parte del gruppo, esperti e manager di lungo corso con importanti esperienze professionali

Nell’attuale momento storico aziende e organizzazioni soffrono la crisi, in ogni settore. In un simile contesto può fare la differenza la sfida alla competitività, fornendo prodotti e servizi di alta qualità a corrispettivi economici adeguati. E soprattutto la capacità di fare le stesse cose con risorse limitate, riorganizzando la propria struttura e adottando nuovi sistemi di gestione. In aiuto alle aziende ed alla istituzioni locali ecco l’A.C.M. (Associazione di Competenze Multidisciplinari) creata con l’obiettivo di “fornire alle aziende servizi specialistici e qualificati”, “strumenti organizzativi di conoscenza, innovazione ed esperienza orientati alla “creazione di valore” per il sistema di riferimento”). Presidente, come detto, è Carlo Viggiano, con lunga esperienza in SIV/Pilkington nel campo dei Sistemi di Qualità. Ne fanno parte anche esperti e manager di lungo corso tra cui: Isabella Narcisi (vice presidente) e i soci fondatori Rosa D’Elia, Vito Cilli, Rossana Tartaglia e Aldo Bassi.

Una squadra  di esperti con esperienze in ambiti pluralistici è in grado di  fornire aiuti alle aziende nel campo della formazione e della consulenza. Per il settore Consulenza gli esperti dell’ACM offrono prestazioni professionali nel supportare il miglioramento delle performance aziendali, l’abbattimento dei costi, il miglioramento della produttività,  la risoluzione di problemi organizzativi e interfunzionali, la ridefinizione delle strategie aziendali, il miglioramento dell’operatività, il marketing. La Formazione è sviluppata nell’Analisi dei fabbisogni, nella Valutazione delle risorse, Progettazione formativa, Docenza, il Monitoraggio e Analisi dei percorsi formativi. Più specificatamente l’A.C.M. è convinta che “la crescita e la valorizzazione delle persone rappresentano le leve decisive per il successo aziendale” per cui la formazione è strutturata con: “percorsi formativi a partecipazione individuale”, corsi e seminari presentati a catalogo, finalizzati, di volta in volta, a migliorare le competenze professionali proprie, gli specifici ruoli e/o le abilità personali trasversali alle funzioni; “percorsi formativi aziendali”, corsi già presenti nell’offerta formativa e che possono essere realizzati per singole imprese, oppure iniziative di apprendimento derivanti da richieste specifiche e progettate ad hoc.

Nel settore della consulenza per lo sviluppo, l’A.C.M. offre interventi personalizzati per la  gestione delle risorse umane: Valutazione delle prestazioni e competenze, attivazione e gestione di gruppi di empowered,  Bilanci di competenze, Studi e piani di sviluppo carriera, Studi e sistemi premianti in base alle performance e agli obiettivi aziendali, moduli formativi sullo Stress da lavoro correlato (D. Lgs.n° 81/2008), interventi di Counseling, Coaching, Outplacement.

Per la consulenza all'organizzazione industriale, l’A.C.M opera nel Check up aziendale, Lean Manufacturing, Production, Thinking, Operation, Tecniche di Metodi e Tempi;Project Management, T.P.S. (Toyota Production System), T.P.M. (Total productive Maintenance),  SupplyChain, Riorganizzazione dei processi aziendali, world Class Manufacturing. A ciò si aggiunge l’assistenza per la logistica: Studi dei layout aziendali, Programmazione e controllo della produzione, Tecniche di Kanban, Logistica integrata, Tecniche del contenimento dei costi d’acquisto e logistici, Ottimizzazione della gestione delle scorte di magazzino, Miglioramento delle performance di servizio e dei costi della distribuzione interna, Trasporto delle merci (strada, ferrovia, nave), Outsourcing strategico.

L’altro settore operativo dell’A.C.M. riguarda la consulenza direzionale che viene declinata in azioni di: Strategie, Marketing, Operatività aziendale, Informatica, progetti per richiesta fondi.

Le Azioni di Strategie riguardano: Pianificazione strategica e studi di fattibilità, Analisi e valutazione degli investimenti, Accordi commerciali e partnership. Con il Marketing si sviluppano: Analisi di concorrenti e piani di marketing, Sviluppo vendite, Creazione e Gestione reti di vendita.  Per Operatività Aziendale si intende : Sistemi di qualità per la certificazione: ISO 9001:2008, Sistemi di gestione ambientale: ISO 14001: 2004 – EMAS, Sistemi di gestione della sicurezza: OHSAS 18001: 2007 - D.Lgs  81/08; Sistemi di gestione integrata: qualità, ambiente, sicurezza; Energy  Management, Miglioramento dell’organizzazione aziendale, Analisi e controllo dei costi, Il controllo di gestione, Responsabilità amministrativa degli Enti (D. Lgs.n° 231/2001); Privacy, Marcature CE - Tracciabilità prodotto - ISO/TS 16949.  Il settore  informatica e nuove tecnologie presenta l’Office automation: pacchetto applicativo Office - applicazioni avanzate in ambito aziendale, Internet, browser e mailing, Autocad, CAD 2D e 3D.
Infine  l’A.C.M offre la possibilità, attraverso la propria struttura operativa, di affiancare  le imprese per monitorare le opportunità offerte dai fondi, predisporre progetti finanziabili, elaborare e realizzare i propri piani formativi (aziendali, settoriali, territoriali e nazionali).

L’A.C.M. ha sede a Vasto in corso Europa n. 29/B, e-mail: viggianocarlo@gmail.com, tel. 339-2347612

Condividi su:

Seguici su Facebook