Grande successo per il vastese Yari Perrotti al World Young Horses Championship di Babolna in Ungheria.
Primo tra gli italiani in gara, quinto posto assoluto e conquista della medaglia d'argento a squadre; cosi si conclude la favolosa esperienza di Yari e del suo Bantam, cavallo purosangue arabo di 8 anni, al campionato del mondo dei giovani cavalli.
"C'erano veramente tutti i cavalieri più esperti d'Europa - dice Yari - e la competitività era altissima con concorrenti giunti, oltre che dall'Italia, da Spagna, Francia, Ungheria, Polonia, Bulgaria, Danimarca e c'erano anche diverse squadre dagli Emirati Arabi, ognuna a rappresentare la sua nazione nel tentativo di dare il massimo".
L'Italia, nella sezione a squadre, alla fine si è dovuta arrendere soltanto alla Francia, ma battendo il Bahrain, squadra esperta e forte.
Babolna, in Ungheria, sede di questo appuntamento a livello mondiale, è una piccola città nata intorno al grande allevamento di cavalli arabi dell'impero austroungarico, cavalli che venivano principalmente utilizzati per scopi bellici. La locale scuderia, che ormai è diventata parastatale, è datata 1789 ed è con ogni probabilità la più antica d' Europa ed il suo fascino storico si respira in ogni angolo della località .
Al termine della competizione grande e legittima la soddisfazione per Yari che confessa: "Quando i giudici mi hanno messo al collo la medaglia d'argento è stata un'emozione unica, che mi ha ripagato di tutti i sacrifici fatti nei 12 anni di gare precedenti".