Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scuola Civica Musicale e Conservatorio dell'Aquila: avviato rapporto di collaborazione

Dal prossimo mese di ottobre corsi pre-accademici di strumento e materie complementari a Vasto

a cura della redazione
Condividi su:

Corsi pre-accademici di strumento e delle materie complementari sotto la prestigiosa supervisione del Conservatorio dell’Aquila: li attiverà, dal prossimo mese di ottobre, la Scuola Civica Musicale di Vasto.

 

Stamane, a palazzo di città,  è stata firmata l’apposita convenzione dal Direttore Bruno Carioti, in rappresentanza del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e dal sindaco Luciano Lapenna. “Questa convenzione aumenterà il lustro della Scuola Civica Musicale – ha dichiarato il primo cittadino – ed è chiaro che a beneficiarne saranno i nostri alunni. Ringrazio il Conservatorio per la sensibilità dimostrata  nei confronti della nostra città”.

 

I corsi partiranno ad ottobre: a tale scopo sarà nominato un comitato tecnico-artistico di cui faranno parte i rappresentanti del Conservatorio e della Scuola. “Gli allievi iscritti – ha aggiunto il presidente della Scuola Civica Anna Maria Di Paolo – sosterranno gli esami annuali presso la Scuola e ad essi verranno riconosciuti crediti di formazione pre-accademica spendibili presso il Conservatorio dell’Aquila. In tal modo la nostra scuola, che opera nella città da decenni con risultati lusinghieri, arricchisce e qualifica ulteriormente la sua offerta formativa a beneficio dei bambini e dei ragazzi del territorio. Accanto al percorso conservatoriale verrà mantenuta l’attività propedeutica nelle scuole, la musico-terapia e i percorsi amatoriali, rivolti ai cittadini di ogni età”. 

 

Alla firma della convenzione erano presenti anche l’assessore alla Cultura Anna Suriani ed il direttore artistico del Teatro Rossetti Raffaele Bellafronte. “Guardiamo con grande soddisfazione a questa nuova offerta formativa – ha detto l’Assessore Suriani – perché si completa un percorso di grande sensibilità nei confronti della musica di qualità”.


“Il legame tra la Scuola Civica Musicale ed il Teatro Rossetti è sotto gli occhi di tutti – ha concluso il maestro Bellafronte – e adesso, con questa convenzione, aumentano le nostre responsabilità”.

Condividi su:

Seguici su Facebook