Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Scrittori oltre il Muro': giovedì e venerdì gli ultimi appuntamenti

Ospite a Vasto Giulia Alberico. Nell'ultima 'tappa' presente Giuseppe Ferraro

a cura della redazione
Condividi su:

E' in programma giovedì e venerdì l'ultimo appuntamento della serie di incontri della rassegna 'Scrittori oltre il Muro', su iniziativa dei Club Lions del Vastese e della direzione della Casa Circondariale di Torre Sinello con la promozione e l'organizzazione, in particolare, dell'insegnante Miranda Sconosciuto e di Manuela Petroro dell'associazione 'Liber' e della Nuova Libreria.

 

Nel pomeriggio di giovedì, dalle ore 15.30 nell'istituto di pena e successivamente alla Nuova Libreria di piazza Barbacani, incontro con la scrittrice Giulia Alberico con fari puntati sul suo libro 'Cuanta Pasion', storie, ritratti e riflessioni di una vita spesa a cercare di insegnare. Venerdì sempre Giulia Alberico sarà al mattino presso la Scuola Media 'Rossetti'.

 

La settimana scorsa spazio allo scrittore e docente di Filosofia dell'Università di Napoli Federico II Giuseppe Ferraro (nelle foto), accolto dal direttore del carcere Carlo Brunetti, dal commissario Antonio Antonica e dai detenuti. Sempre puntuali tra i ragazzi erano presenti Adriana Di Lanciano, presidente dei Lions Club Adriatica Vittoria Colonna e, in duplice veste, socio Lions e vice presidente del Consiglio comunale, Luigi Marcello. Ferraro si è congratulato con Brunetti per la rilevanza data all'area tratamentale ed al ruolo dell'educazione. "Ho delle mie convinzioni maturate nel tempo e nell'esperienza da 'prigioniero speciale', avendo visitato professionalmente molte carceri sia per minori che per adulti, in Italia e all'estero. Il grado di democrazia di un paese - ha sottolineato Ferraro - si misura dallo stato delle sue carceri e delle sue scuole. Quanto più le carceri saranno scuole e quanto meno le scuole saranno carceri tanto più alto sarà il valore democratico di un paese. E' un dato importantissimo. La democrazia passa attraverso l'importante ruolo che rivestono queste due istituzioni come cittadini di una  'comunità umana'".

Condividi su:

Seguici su Facebook