Una distesa di petali di fiori rappresentati in 11 tappeti colorati all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore, nella prima edizione dell’Infiorata di Vasto che ha visto il coinvolgimento di una grande comunità , all’opera da settimane per reperire i vari materiali, petali colorati, foglie e fondi di caffè. Lo spirito di collaborazione, di gentilezza, di condivisione ha contraddistinto questa prima edizione con la collaborazione delle parrocchie vastesi e di associazioni: la odv Ricoclaun, la Croce Rossa, i Focolarini, l’Unitalsi di Vasto, Anteas Vasto, Vasto Scienza, l’associazione ADA, Movimento per la Vita.
Ieri sera tutto il materiale è arrivato in parrocchia e sistemato in un angolo della chiesa diviso per colore. Tante cassette di petali di fiori di varie gradazioni di colori, con tutti i loro profumi, rendendo l’atmosfera speciale. Alle 13 tutti attivi per posizionare fogli di plastica al pavimento e i bellissimi disegni dei vari tappeti colorati. L’incertezza del tempo ha reso necessario un cambio di programma con i quadri non più nel centro storico ma all’interno della chiesa. Grande è stata subito l’operatività di centinaia di persone. Ogni associazione, ogni parrocchia ha scelto i fiori dai colori che preferiva e in ginocchio ha iniziato il sapiente lavoro, di grande pazienza, attenzione e precisione.
La Ricoclaun ha voluto sperimentare un laboratorio sensoriale con i bambini che con grande impegno si sono visti coinvolgere nel quadro dell’associazione, aiutando a mettere il sale colorato, i petali dei gigli e i fiori di ginestra. Hanno apprezzato l’esplosione di colori, la morbidezza dei petali, il loro profumo.
Il risultato di tutti i tappeti colorati è stato bellissimo, ogni tappeto fiorito emerge nella sua bellezza, tra arte, fede e solidarietà .