Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La magia dei presepi allestiti nelle chiese di Vasto

Il 'viaggio' nei sacri tempi della città di Lino Spadaccini (NoiVastesi)

Condividi su:

Tradizionalmente, dopo il cenone e le abbuffate di Natale, si svolge il rito della visita dei presepi nelle chiese vastesi

Da S. Maria Maggiore a S. Giuseppe, dal Carmine ai Salesiani, dai più piccoli ai più grandi, da quelli tradizionali a quelli più originali, i presepi allestiti sono tutti piacevoli e di buona fattura.

Molto visitato in questi giorni è il presepio allestito all'interno della chiesa dell'Incoronata, grazie all'utilizzo di alcuni pezzi meccanici che danno movimento a tutta scena. Le statuette meccanizzate sono pressoché le stesse già viste negli ultimi anni, ma tutta la scenografia è stata rinnovata.

La chiesa di San Paolo presenta un presepio tradizionale arricchito da una suggestiva novità: i fiocchi di neve che scendono dal cielo. Molto bello come sempre, anche se ridotto rispetto agli anni precedente, il presepio allestito all'aperto davanti la chiesa di San Francesco a Vasto Marina. Sempre a Vasto Marina non manca il presepe nella chiesa di Stella Maris. Nella chiesa di Punta Penna il presepe è stato ancora una volta realizzato da Nicola Altieri e Andrea Guida.

Di buon livello quelli allestiti nella Cattedrale di San Giuseppe, nella chiesa di Santa Maria del Sabato Santo ed ai Salesiani. Molto bella la realizzazione del presepista Tonino Pollutri all'interno della chiesa del Carmine, dove spicca, oltre alla scena della Natività, la riproduzione della chiesa di San Giuseppe.

Chiudiamo con il tradizionale presepio allestito nella cappella del Rosario della chiesa di Santa Maria Maggiore, ispirato all'annuncio inserito nel contesto del Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco. Durante la notte si vede proiettata l'immagine di un Crocifisso di Salvador Dalì "Cristo di San Giovanni della Croce". "In questo modo", si legge su una pergamena collocata al lato del presepio, "si vuole evidenziare il dono totale di Gesù dal quale sgorga il fiume di misericordia. Gesù appeso alla croce è visto dalla prospettiva cara al mistico Giovanni della Croce, ossia dallo sguardo del Padre che dona il Suo Figlio per l'umanità, rappresentata dalla terra in basso".

Tutte le immagini dei presepi (clicca qui)

Condividi su:

Seguici su Facebook