Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Podisti vastesi verso San Giovanni Rotondo in onore di San Pio da Pietrelcina

La corsa a staffetta con le fiaccole è giunta alla 33^ edizione

redazione
Condividi su:

Nel segno della tradizione la 'fiaccolata a staffetta' sul percorso Vasto-San Giovanni Rotondo, in onore di San Pio da Pietrelcina.

E' partita dal piazzale dell'ospedale intitolato proprio alla memoria del Frate delle Stimmate la 33esima edizione dell'iniziativa.

Era ancora notte quando un folto gruppo si è ritrovato al cospetto della statua del Santo del Gargano.

Da lì la partenza, fiaccola in pugno, con un pulmino al seguito con a bordo gli altri atleti che, strada facendo, danno il cambio al corridore di turno.

Diverse le località toccate, Vasto, appunto, e poi San Salvo, Petacciato, Termoli, Campomarino, Serracapriola, i centri pugliesi di San Paolo di Civitate, San Severo, San Marco in Lamis e, infine, l'arrivo a San Giovanni Rotondo.

La giornata - in un 'mix' tra sport e sudore all'aria aperta ed una profonda devozione per Padre Pio con incontri programmati pure con fedeli delle comunità locali - si concluderà con la celebrazione di una Santa Messa.

L'iniziativa odierna è stata inserita nel programma di appuntamenti predisposto dal gruppo di preghiera 'Gesù Misericordioso' della parrocchia dell'Incoronata di Vasto, coordinato da Paolo Provicoli, nell'occasione della ricorrenza della festa di San Pio.

La staffetta odierna è il primo momento del programma: seguiranno domani, lunedì 21 alle 16, la recita del Rosario ed alle 16,30 la celebrazione di una Santa Messa nella chiesa di San Giovanni Bosco, officiata dal parroco don Francesco Pampinella. Non sarà il piazzale dell'ospedale 'San Pio' ad ospitare questi eventi religiosi come avveniva in passato, per via dei lavori di ripavimentazione in atto all'ingresso del presidio. Il giorno successivo, infine, martedì 22, all'interno della cappella dell'ospedale, dalle 21, adorazione eucaristica, celebrazione di una Santa Messa e ricordo del transito di San Pio, celebrante padre Eugenio Di Giamberardino, parroco dell'Incoronata.

Foto di Massimiliano Monaco

 

Condividi su:

Seguici su Facebook