Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Studenti dal Messico e dalla Francia per approfondire i Mosaici di Tornareccio

Oltre 40 allievi al corso di approfondimento delle tecniche di esecuzione delle opere d'arte nel 'museo a cielo aperto' del paese

redazione
Condividi su:

Una scuola di mosaico sempre più internazionale, con studenti dal Messico e dalla Francia.

Giunti in zona lunedì 22 agosto, sono rimasti fino a sabato 27 i 42 partecipanti alla quinta edizione del corso promosso dall'Associazione 'Amici del Mosaico Artistico' di Tornareccio, coordinato da Michele Berardi nei locali del Belvedere nel centro storico.

Nel gruppo una corsista francese ed un messicano, insieme a studenti arrivati da Macerata, Ancona, Taranto, Castelfranco Veneto, Milano, Napoli e da varie località d'Abruzzo.

Gli approfondimenti hanno riguardato le tecniche musive applicate all'arte ed ai gioielli insegnate dal maestro Marco Santi di Ravenna, che ha realizzato tutte le opere in 'esposizione' nel museo a cielo aperto di Tornareccio, insieme alle docenti Beatrice Serre e Rosanna Fattorini.

Tra i partecipanti anche 12 allievi di scuola elementare, a testimonianza di un fascino e di un richiamo che abbraccia piccoli e adulti.

Un'edizione da record quella di quest'anno di 'Un Mosaico per Tornareccio' - commenta Michele Berardi, coordinatore della Scuola di Mosaico - che ha richiamato l'attenzione di partecipanti da tutto il mondo, oltre che da tutta Italia. Anche grazie a questa iniziativa, Tornareccio si conferma il punto di riferimento indiscusso per il mosaico in Abruzzo, grazie allo splendido museo a cielo aperto con oltre 80 opere che raffigurano bozzetti di artisti di fama internazionale, e a questa scuola che consacra il legame forte con Ravenna, capitale mondiale del mosaico”.

Condividi su:

Seguici su Facebook