Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'orsetta Morena ce l'ha fatta, un successo il ritorno in libertà

La comunicazione del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Condividi su:

L'orsa 'Morena' ha superato l'inverno: a dare la notizia è il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) che l'anno scorso aveva intrapreso l'operazione "per nulla semplice" di rimettere in libertà, ai primi di dicembre scorso, un cucciolo di orso bruno marsicano trovato orfano a Villavallelonga il 22 maggio 2015.

"Possiamo quindi dire - si legge in una nota del Pnalm -, che si è conclusa positivamente anche la terza fase del 'progetto Morena'. Infatti, dopo averle salvato la vita, averla svezzata e reintrodotta in natura, Morena ha superato l'inverno, fase particolarmente critica per tutti i cuccioli di orso. Durante questi quattro mesi invernali l'orsa è stata monitorata grazie ad un radiocollare: come tutti gli orsi 'Morena' ha cercato e trovato una zona impervia dove passare l'inverno in totale tranquillità. Il comportamento adottato in questi mesi ci conferma quanto certe abitudini negli orsi siano innate".

"È sicuramente una buona notizia - spiega il presidente del Pnalm, Antonio Carrara - anche se siamo consapevoli delle difficoltà e della complessità che l'intera operazione di recupero comporta. Continueremo a tenervi informati perché sappiamo che il futuro di Morena non sta a cuore solo a noi del Parco, ma a tutti coloro che amano profondamente questi splendidi animali".

"Un risultato che ci entusiasma, ripagandoci della dedizione totale messa in questa operazione - ha commentato il direttore del Parco Dario Febbo - frutto dell'impegno e l'amore profusi da tutto il Parco, in particolare dai Servizi Veterinario, Scientifico e Sorveglianza, con l'abnegazione totale del Veterinario dell'Ente, Leonardo Gentile, la Biologa Roberta Latini e lo zooista Urbano Criola, le Guardie del Parco".

Condividi su:

Seguici su Facebook