Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lungo le vie della Transumanza: un territorio da scoprire tra paesaggi, saperi e sapori

Si chiude la tre giorni rivolta alla stampa specializzata nei settori del turismo e dell'enogastronomia

redazione
Condividi su:

Si conclude oggi “Lungo le vie della Transumanza: i sapori e i paesaggi dell'Abruzzo Citeriore”, uno speciale tour della durata di 3 giorni rivolto ad operatori della stampa specializzata dei settori turistico ed enogastronomico, ideato allo scopo di far scoprire, conoscere, promuovere, comunicare e divulgare “un territorio ricco di ambienti e realtà produttive significativi”.

L'iniziativa, con il coinvolgimento di diverse aziende della zona, si inquadra nell'ambito di un progetto più ampio e del format '#ScoprilAbruzzo' che nel novembre 2015 ha realizzato la sua prima edizione prevalentemente nella provincia di Teramo. Questa seconda tappa vede invece protagonista la provincia di Chieti e, lungo le vie della Transumanza, si incontrano “i custodi dei sapori più autentici – si legge in una nota – e si attraversano paesaggi unici e città, dal Parco Nazionale della Majella alla Riserva di Punta Aderci sulla Costa dei Trabocchi. Una proposta ed una opportunità di vivere l'Abruzzo attraverso l'esperienza, l'emozione e il fascino delle case costruite in terra e paglia a Casalincontrada; il sapore antico del vino cotto a Roccamontepiano; gli ottimi vini del Feuduccio, della Cantina Frentana e di Fontefico; l'artigianato artistico e i dolci tipici di Guardiagrele”.

Fra le tappe principali: l'Abbazia San Giovanni in Venere a Fossacesia, l'antica Biblioteca della Basilica della Madonna dei Miracoli di Casalbordino e la Cantina omonima situata sul Regio Tratturo, i sapori della cucina di qualità dei ristoranti di Casalbordino 'Calgary' e 'Fuoco 26' ed infine l'arte, l'archeologia, le bellezze monumentali e paesaggistiche di Vasto, sul percorso di una fetta di Abruzzo ricca di storia, cultura, religiosità e tradizioni.

Il tour avrà un seguito sulle riviste specializzate del settore turistico ed enogastronomico e con un'azione di comunicazione che utilizzerà social network e blog.

Condividi su:

Seguici su Facebook