Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agricoltura, le imprese 'in rosa' fanno di più e meglio

L'imprenditoria femminile spicca nel comparto del territorio provinciale di Chieti

redazione
Condividi su:

Su un totale di 13.467 aziende agricole iscritte alla Camera di Commercio di Chieti, sono 5.049 quelle che hanno come titolare una donna e la provincia teatina spicca per imprenditoria femminile in campo agricolo nel resto della regione.

Sul mondo agricolo 'in rosa' ha voluto riflettere la sezione di Chieti-Pescara della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), con la sua associazione “Donne in campo”, promotrice di un convegno, svoltosi nella sede camerale di Chieti Scalo, che ha visto la partecipazione di circa 150 imprenditrici del settore.

Un dato fondamentale è subito emerso: l’impresa agricola al femminile risulta vincente rispetto a quella maschile.

Dati di settore (fonte Istat) dimostrano che a parità di ettaro e di settore, l’azienda agricola femminile in Italia produce e fattura di più rispetto a quella condotta da uomini. Dall’Italia all’Abruzzo la situazione non cambia, se non per un unico problema: la dimensione sociale. Questa dimensione comprende tutti quei servizi a sostegno della donna che lavora, per cui l’Abruzzo è in fondo alle classifiche degli ultimi anni.

Di qui l’appello di “Donne in campo”: più impegno sui tavoli che contano per chiedere maggiore sostegno alle imprese agricole in rosa.

Il convegno, organizzato dalla coordinatrice regionale di “Donne in campo”, Angela Di Silvio, si è aperto con i saluti del presidente Cia Chieti-Pescara, Nicola Antonio Sichetti. Nel corso del dibattito, inoltre, le imprenditrici presenti hanno preso la parola per portare una testimonianza del lavoro quotidiano nel settore ed è venuta fuori la passione, unitamente all'impegno, con cui le donne portano avanti il loro lavoro, ma anche quella multifunzionalità che trasportata in azienda fa sì che la tradizione si sposi all’innovazione. E non si tratta tanto di innovazione tecnologica quella che si evidenzia nelle imprese condotte da donne, quanto di innovazione organizzativa.

E’ in questo campo che le donne 'capitane d’azienda' in agricoltura mostrano una marcia in più rispetto ai loro colleghi uomini. Passione e impegno da un lato, ma anche reddito, perché fare impresa significa soprattutto produrre reddito.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook