Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Viaggi senza frontiere', mostra d'arte e progetto sui diritti umani per le scuole del territorio

Venerdì la cerimonia di inaugurazione nalla Sala Priori di Torino di Sangro

redazione
Condividi su:

Taglio del nastro domani pomeriggio, venerdì 11 marzo, alle 17 nella Sala Priori di Torino di Sangro, per la mostra ed il progetto culturale “Viaggi senza frontiere”.

Più di cento vignettisti, di tutto il mondo, con i loro disegni raccontano il “viaggio” e il desiderio di conquistare un nuovo futuro e avviare il viaggio di riflessione sui diritti umani, tematica che la Provincia di Chieti, promotrice dell'evento, offre agli alunni della scuole secondarie di secondo grado del territorio.

Nell’occasione sarà presentato il documentario “Ngatende Mberi!” (Andiamo avanti) di Roberto Giovannini e Gino Barsella, racconto di una straordinaria esperienza più che ventennale di un missionario comboniano, padre Ottorino Poletto, che sarà presente domani.

La mostra è al centro di un progetto ideato da Marisa Paolucci che nel mese di aprile si svilupperà in un ciclo d’incontri con gli studenti per approfondire, in particolare, i temi legati alla migrazione.

“Vogliamo raccontare – dice in merito il sindaco di Torino di Sangro Silvana Priori, consigliere provinciale con delega alle Pari Opportunità - l’impegno delle donne per l’affermazione dei diritti umani ed evidenziare il loro importante contributo nella costruzione di uno stato democratico. Non a caso saranno nostri ospiti Hevi Dilara, rifugiata politica curda, e la Premio Nobel Shirin Ebadi, magistrato iraniano alla quale è stato impedito di continuare ad esercitare la funzione giurisdizionale solo perché donna”.

Condividi su:

Seguici su Facebook