Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Estate a Scerni: tanti gli appuntamenti: al via 'Li Ruelle di lu Paese'

Percorso enogastronomico e artigianale per le vie del centro

Condividi su:

In questi giorni di agosto l'amministrazione comunale di Scerni, insieme alla Pro Loco, all'associazione culturale Libera Espressione Scerni e, grazie anche alla collaborazione dei ristoratori locali, ha organizzato diversi eventi che allieteranno le serate nel paese.

L'assessore al Turismo Daniele Carlucci illustra il programma dei vari eventi che si svolgono in questi giorni di agosto.

Iniziato ieri, si chiude oggi, 12 agosto, l'appuntamento con "Li Ruelle di lù Paese": due serate nel centro storico, appunto, tra le ruelle del paese, dove allestito un vero e proprio percorso enogastronomico e artigianale che ripercorre sia la tradizione culinaria, attraverso la presentazione di piatti tipici di Scerni, che quella artistica. Lo scopo di questo evento è la riscoperta dei borghi e delle bellezze nel territorio del Medio e Alto Vastese per sviluppare il turismo non solo sul mare ma anche nell'entroterra.

A rendere maggiormente piacevole le serate ci sarà anche musica itinerante e folklore, con canti tradizionali della musica popolare abruzzese. All’ingresso verranno allestite delle casse per il cambio moneta. All'interno del percorso, infatti, i piatti tipici verranno acquistati con una nuova moneta. Si tratta di biglietti a forma di "ciammaica". La "ciammaica" (lumaca) è uno dei piatti tipici scernesi, non a caso è stata scelta come timbro ufficiale per la nuova moneta che circolerà tra le ruelle scernesi.

Il 15 agosto si festeggia la Madonna della Strada, una delle feste religiose più importanti di Scerni e a cui i scernesi sono particolarmente legati. Durante la giornata si svolgeranno le funzioni religiose, mentre, nella serata di Ferragosto, Scerni ospiterà il comico abruzzese Vincenzo Olivieri.

Il 16 agosto la festa si sposta nella piazza di scerni e ad allietare la serata, a piazza De Riseis ci sarà il cantante Roby Santini con il suo corpo di ballo.

Per chiudere le festività estive, il 31 agosto, al centro storico, si terrà una processione con tutti i Santi di Scerni: San Panfilo, la Madonna della Strada e San Giacomo.

Gli organizzatori e gli abitanti di Scerni vi aspettano numerosi!

Lucia Di Candilo

Condividi su:

Seguici su Facebook