Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Trofeo della Ventricina': mountain bike da tutta Italia in arrivo nel Vastese

La terza edizione dell'appuntamento, tra sport ed enogastronomia, domenica a Scerni

a cura della redazione
Condividi su:

Domenica 23 marzo appuntamento con la terza edizione del 'Trofeo della Ventricina', competizione per mountain bike su iniziativa dell’Accademia della Ventricina.

Scerni - spiegano i promotori di questo evento - ha scommesso per la promozione del suo territorio, delle sue tipicità e delle sue attività anche sullo sport. Particolare è la mountain bike che permette un approccio facile sul territorio e con il quale ci si può avventurare in qualsiasi condizione di percorso. Per gli appassionati sono già diventati simboli alcuni passaggi con difficoltà da semplici ad estreme: le “Coste di Scerni”o la “Ripa dei Morti” e lo stagno della Scuola Agraria con il suo single treck sono ormai mete famose per gli appassionati.

“Quando tre anni fa progettammo con alcuni amici questo Trofeo – riferisce Luigi Di Lello, presidente Accademia della Ventricina – sentimmo l’esigenza che per far conoscere il proprio territorio, le sue peculiarità e specialità enogastronomiche era necessario arricchire con nuovi pretesti di accesso l’offerta territoriale. All’inizio era un sogno, il primo anno riuscimmo a portare al raduno scarso un centinaio di biker con accompagnatori e familiari, due anni fa la svolta, avendo osservato come si muovevano territori più blasonati dei nostri ed arrivarono in 150 sul nostro tratturo, tratturelli e strade sterrate. Con orgoglio quest’anno possiamo affermare che ci attesteremo su una cifra superiore ai 200 biker. Una cosa importante, è cresciuta la qualità della partecipazione, una provenienza da più regioni italiane. Ricadute economiche che cominciano ad essere significative”.

“Questo evento – dichiara il sindaco di Scerni Giuseppe Pomponio - va proprio nella direzione del lavoro che viene svolto sul paino turistico e ambientale. La nostra amministrazione inoltre crede nelle attività intorno alla bicicletta ed alla mobilità lenta tant’è che abbiamo aderito al progetto di Bike Sharing”.

L’Accademia della Ventricina poi si è fatta promotrice di costituire una associazione sportiva di mountain bike denominata “Vastese Inn-Tesla Bike” che ormai annovera oltre sessanta bikers vastesi. La prossima sfida è quella di costituire un challenge intitolato “Sulle orme dei Sanniti”, progetto che vede coinvolto le tre regioni dove questo popolo italico ha abitato: Abruzzo, Molise e Campania. La prima tappa è prevista a Schiavi di Abruzzo con partenza dalla suggestiva spianata dove sorgono i Templi Italici.

Per concludere l’invito è a chi possiede una mountain bike a partecipare al raduno ciclo-escursionistico del 23 marzo a Scerni, manifestazione che è a latere della gara dove si prevede la partecipazione del Campione Italiano Marathon di MTB, Mirco Catone.

Alla conclusione per tutti i partecipanti ed accompagnatori pasta party con le specialità scernesi e, naturalmente, la ventricina tutelata dall’Accademia.

Condividi su:

Seguici su Facebook