Grande successo di pubblico ha riscosso l’interessante iniziativa dell’Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, nella sua sede dell’Istituto Tecnico Economico di Casalbordino, che si è svolta sabato mattina presso l’Auditorium, gentilmente messo a disposizione dal Comune.
I ragazzi, magistralmente guidati e coordinati dalla prof.ssa Sandra Caravaggio, stanno conducendo il progetto “Le relazioni di genere nella cultura tradizionale abruzzese”. Hanno, così, pensato di organizzare un incontro sulle origini e le caratteristiche del dialetto abruzzese, antichissimo idioma, che affonda le sue radici in epoca preromana. Loro insegnante d’eccezione per l’occasione è stato Germano D’Aurelio – il noto 'Nduccio – che ha animato l’evento “Il dialetto tra i banchi”, catturando l’attenzione di tutti i presenti.
L’auditorium di Casalbordino era gremito di alunni delle scuole secondarie di primo grado del circondario, accompagnati dai loro insegnanti. Numerose anche le autorità presenti. I ragazzi dell’Istituto hanno lavorato con serietà ed impegno, contribuendo alla riuscita dell’iniziativa.
Un bell’esempio di collaborazione scuola-famiglia-territorio!
FOTO di ENZO DOSSI