Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alla scoperta di Punta Aderci, una delle meraviglie dell’Abruzzo

Seconda Camminatura Estate 2013

Condividi su:

Sabato 20 luglio si è tenuta la seconda Camminatura Estate, un evento organizzato dalla Cooperativa Cogecstre e dall’Associazione Amici di Punta Aderci.

Al ristorante Da Ferri, luogo del ritrovo, alle 17:15 si sono presentate circa 50 persone che in autobus hanno raggiunto la foce del Fiume Sinello. Il gruppo formato principalmente da turisti e guidato dall’esperta e dinamica Alessia Felizzi della Cooperativa Cogecstre ha iniziato con grande entusiamo il percorso di circa 7 Km con arrivo alla spiaggia di Punta Penna.

All’interno della riserva, in passato ex tracciato ferroviario, si è potuto assistere ad una bellezza paesaggistica e ad una visione delle peculiarità faunistiche e floreali. Alessia Felizzi ed un rappresentante dell’Associazione Amici di Punta Aderci hanno illustrato con molta professionalità le specificità del percorso e le tipicità del territorio a cominciare dall’assaggio delle bontà come le more e i ceci.

Al termine del percorso il gruppo ha potuto assistere alla manifestazione 'Art in the Dunes', un mix suggestivo all’insegna dell’arte e della natura seguito dalla parte gastronomica  di prodotti tipici e genuini locali curata magistralmente da alcune signore del posto.

Una scoperta di un angolo d’Abruzzo favoloso che ci fa capire l’essenza della natura e dell’importanza della sua salvaguardia, poiché come diceva un proverbio Mansai citato nel sito della Riserva "Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli".

Condividi su:

Seguici su Facebook