Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, gli appuntamenti a Palmoli

Nutrito il programma, il 27 tradizionali pacchianelle e concerto di Nino D'Angelo

a cura della redazione
Condividi su:

La comunità parrocchiale di Palmoli guidata dal parroco Padre Domenico Zuchegna si sta preparando per celebrare la festa in onore della Madonna del Carmine che quest’anno sarà celebrata in una forma più solenne  in occasione del cinquantesimo dell’incoronazione.

Come ha sottolineato il parroco “la Madonna non ha bisogno di feste, ma noi sì, per crescere di più nella fede, per sentirci sempre più uniti non per campanilismo, ma perché figli di Dio che ci ama”.

Ricco il calendario delle celebrazioni religiose: il 16 luglio c'è stata l’apertura della festa con l’esibizione del complesso bandistico Città di Furci e successivo ritrovo presso il cimitero comunale con omaggio a Padre Beniamino Maurizio, per tantissimi anni parroco di Palmoli con deposizione di una corona e lettura delle sue memorie. A seguire celebrazione della Messa nel santuario e processione verso il paese con fuochi pirotecnici e momento musicale con il trio Curti.

Giovedì 25 luglio alle ore 21 nel cortile del palazzo marchesale proiezione-documentario a cura dell’associazione Ars Memorandi di Palmoli. A seguire ci sarà la riproposizione di canti e balli antichi della tradizione palmolese. Parteciperà la cantautrice sansalvese Lara Molino.

Il 26 luglio alle ore 11 solenne S. Messa solenne presieduta dal Padre Provinciale della Congregazione della Sacra Famiglia Padre Antonio Ortenzio e a seguire ci sarà la processione con la statua di Sant’Anna. Alle ore 18 ci sarà un incontro di informazione in piazza Marconi alla presenza dei rappresentanti della Croce Rossa Italiana. In serata ci sarà il concerto del complesso bandistico Città di Lecce.

Il giorno 27, festa della Madonna del Carmine, ci sarà alle ore 9 la tradizionale sfilata delle pacchianelle e dei granoppoli, la sfilata sarà accompagnata dalla banda Città di San Severo; alle 11 Messa solenne presieduta dal generale dei Figli della Sacra Famiglia di Nazareth Padre Jesus Diaz e al termine processione per le vie de paese Dalle 16.30 ci sarà in piazza Marconi la tradizionale vendita all’asta dei donativi offerti alla Madonna del Carmine. La sera alle 22.30 in piazza D’Agostino Menna il concerto di Nino D’Angelo.

Il giorno 28 luglio alle ore 10.30 nella chiesa di S. Maria delle Grazie verrà presentato il libro “Perline d’oro”, autore Don Agostino Menna a cura di Medea Tilli. A seguire ci sarà la Santa Messa. Nel pomeriggio in piazza Marconi l’arrivo del cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo, Foggia-Bovino e vescovo ausiliare e coadiutore di Oria. A seguire processione per raggiungere piazza Umberto I dove sarà celebrata la Messa nella quale ci sarà la rievocazione dell’incoronazione canonica della Madonna del Carmine nel 50° anniversario. Al termine processione verso il santuario accompagnata dal complesso bandistico Città di San Severo con la partecipazione  delle amministrazioni limitrofe, delle forze armate in alta uniforme  e delle confraternite. Alle 22 in piazza Pinti serata musicale nella quale alle 23.30 ci sarà l’estrazione dei premi della lotteria.  La serata si concluderà con i fuochi pirotecnici  a cura della ditta Remo Parente di Torremaggiore.

Condividi su:

Seguici su Facebook