Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I volontari ripuliscono l'area del fiume Treste: raccolti 8 quintali di rifiuti

In azione nella zona del santuario di Sant'Antonio alla Guardiola di Fresagrandinaria

Condividi su:

Si è tenuta sabato scorso l'iniziativa di raccolta dei rifiuti abbandonati sulle sponde del Treste e nelle vicinanze del santuario di Sant'Antonio alla Guardiola, frazione di Fresagrandinaria.

I volontari del comitato feste e semplici cittadini arrivati dalla Guardiola e dalla vicina Lentella, hanno impiegato una mattinata per pulire un'area particolarmente apprezzata, ma ultimamente entrata nel mirino degli 'inquinatori anonimi'.

A fine giornata, dopo il conferimento in discarica con i mezzi messi a disposizione dall'amministrazione comunale di Fresagrandinaria, i rifiuti raccolti sono stati oltre 8 quintali (per un costo per le casse comunali di circa 70 euro). Tra questi c'era di tutto: dai libri ai vecchi elettrodomestici e gli immancabili giochi per bambini. Alcuni dei cumuli rimossi si trovavano a ridosso del fiume. Le piogge delle settimane passate hanno, inoltre, portato via rifiuti scaricati direttamente nelle anse del Treste. Immancabili anche gli indizi, che saranno consegnati alla Forestale. Come è accaduto in altre occasioni, è evidente la responsabilità di cittadini di località vicine: San Salvo e Cupello soprattutto.

L'opera di pulizia, però, continua. Proseguendo lungo il corso del fiume, verso località 'Pantano' le piccole discariche non mancano.

Un appello al rispetto di questi luoghi è arrivato anche dal parroco don Luca Corazzari che, ieri, nello stesso santuario ha celebrato la santa messa in onore di Sant'Antonio da Padova. Forte il richiamo a San Francesco e al suo rispetto per la natura e il ringraziamento per i volontari che hanno promosso l'iniziativa.

Condividi su:

Seguici su Facebook